“Volevo il movimento, non un esistenza quieta, volevo l’emozione, il pericolo, la possibilità di sacrificare qualcosa al mio amore. Avvertivo dentro di me una sovrabbondanza di energia, che non trovava sfogo, in una vita tranquilla”.
La felicità familiare – Lev Tolstoj
E lo sapevi, lo hai sempre saputo, che quelle parole trovate per caso, anni fa, ti sarebbero entrate dentro.
E oggi sorridi, stanca, ma viva. Come vivo è un fiore che si nutre della rugiada del mattino. Come vivi sono gli occhi degli innamorati, quelli di chi vive la propria passione e se ne riempie la vita.
Viva, come quando decidesti di rimetterti in gioco, due anni fa, davanti a quadri che profumavano d’Oriente, di mandorle e acqua di rose.
E’ quel profumo che non mi ha fatto avere dubbi sulla ricetta da scegliere per il nuovo appuntamento con “Il club del 27“, in cui si riprendono le ricette del Tema del Mese della sfida 41, con protagonista il riso.
(immagine realizzata dall’infaticabile e bravissima Mai)
Il profumo di mandorle e rose, la dolcezza del riso e dei datteri.
Chiudere gli occhi e continuare a sognare.
BUDINO DI RISO E DATTERI
INGREDIENTI per 2 persone (da La Cucina Ebraica di Clarissa Hyman)
600 ml latte intero
50g di riso a chicco piccolo
2 cucchiai di miele
25g mandorle a lamelle
75g datteri, senza nocciolo e tritati
1 cucchiaio di burro
1 tuorlo
1 cucchiaio di acqua di rose
Petali di rose secchi, cannella in polvere e granella di mandorle per decorare
Portare a ebollizione il riso nel latte, abbassare la fiamma al minimo e cuocete per 30-40 minuti, mescolando frequentemente, fino ad ottenere una consistenza cremosa e densa. Incorporare il miele, le mandorle e i datteri.
Cuocere ancora per circa 10-15 minuti, mescolando di frequente. Unire il burro e mescolare finché è completamente assorbito. Togliere dal fuoco.
Fare raffreddare e unire il tuorlo, mescolando, e, infine, aggiungere l’acqua di rose e versate in un piatto fondo da portata. Lasciare raffreddare.
Servire il budino a temperatura ambiente o freddo. A piacere, decorate con petali di rosa, cannella in polvere e granella di mandorle.
(banner realizzato da Francesca Carloni)
Con questa ricetta partecipo a “Il club del 27” con la tessera n°7
L’articolo Il mio budino di riso e datteri per Il club del 27 sembra essere il primo su Fairies kitchen – La cucina delle fate.