"Il Giallo della Malvasia"

Cosa c’è di più bello della prima giornata di pioggia dopo una lunga estate?!
Insomma, pensate che esista qualcosa di più romantico di un cielo azzurro che generosamente lascia il posto all’aria plumbea mentre il delicato e inebriante profumo di erba bagnata, umida e fresca si diffonde?!
Io una giornata così la aspettavo da tempo! Per fare cosa?! Beh, uno sformatino morbido al Grana Padano con composta di susine tardive e miele piacentino al tarassaco, ad esempio!
Un altro contest per me e un’altra splendida iniziativa per tutti noi! Tutto quello che dovete sapere lo trovate qui www.bloomet.it/giallomalvasia
Intanto, però, posso dirvi che fareste bene a non prendere impegni per il weekend dell’1-2 ottobre……….
Ingredienti (dosi per 6 persone)
Per gli sformatini
Farina 00:  40 g
Burro:  40 g
Latte fresco intero:  150 g
Grana Padano:  150 g
Uova:  6 (di cui 4 tuorli e 6 albumi)
Sale:  q.b.
Pepe:  q.b.
Per la composta
Miele piacentino al tarassaco:  100 g
Susine tardive:  300 g
Zucchero semolato:  50 g
Cominciate dalla preparazione degli sformatini.
Grattugiate il Grana e tenete da parte. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma con un pizzico di sale.
Scaldate leggermente il latte, dopodiché, fate sciogliere in un pentolino il burro e aggiungetevi la farina setacciata mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi.
Lasciate che il composto si addensi poi aggiungete a filo il latte continuando sempre a mescolare.
Fate andare a fuoco lento per qualche minuto affinché il composto raggiunga la consistenza di una morbida besciamella.
Togliete dal fuoco, aggiungete i tuorli e il formaggio grattugiato; regolate di sale e pepe e incorporate delicatamente gli albumi.
Versate il composto negli stampini precedentemente imburrati e infarinati avendo cura di riempire solo 3/4 dell’altezza.
Informate in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti.
Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione della composta. Lavate e asciugate le susine, privatele del nocciolo e dividetele in 4 parti.
In una piccola padella, fate andare le susine con lo zucchero fino a quando quest’ultimo non sarà completamente sciolto.
Aggiungete il miele e fate caramellare qualche minuto.
Servite gli sformatini con la composta tiepida e, ovviamente, un bel bicchiere di Malvasia.
#StradaViniColliPiacentini #AromiGialloMalvasia #GialloMalvasia #AIFB

Per tutti i curiosi (ben vengano sempre), per quelli che vogliono saperne qualcosa in più (meno male che esistono), per chi ama conoscere le eccellenze agro-alimentari che ogni piccolo angolo del nostro Bel Paese offre,  di seguito, tutti i link ai produttori dei fantastici ingredienti contenuti nella nostra Mistery Box.
Aglio e Scalogno piacentini – Delfanti – www.delfanti.com/filiera_aglio.html http://www.delfanti.com/filiera_scalogno.htmlSalsa di Pomodoro – Azienda Agricola Pizzavacca – www.pizzavacca.it/index.php?lang=it&Itemid=513Grana Padano – Santa Vittoria – www.caseificiosantavittoria.it , Latteria Sociale Stallone – www.latteriasocialestallone.it , Caseificio BorgonovoMiele Piacentino APAP – Azienda agricola Il Poggio – www.mielepiacentino.itZucca Piacentina – Società Agricola Graffignana srl www.aziendaagricolalosipaolo.itSusine Tardive – Maldotti – www.agricolamaldotti.itBarbuti Giuseppe – Malvasia Frizzante 2014 – www.vitivinicolabarbuti.it

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]