I sani venerdì: cuori di caffè

Questo venerdì è molto speciale, perché siamo prima di San Valentino, quindi è stato molto difficile trovare una ricetta che unisse il sano e il tema dell’amore, ma per fortuna mi è venuta in aiuto la ricetta di Manuela sul suo blog: qui trovate la ricetta originale alla quale mi sono ispirata. Così per San Valentino potrete preparare dei dolcetti speciali per qualcuno che solitamente non può :( e, strano a dirsi, ci sono anche dei lati positivi nel mangiare questi biscottini!

cuoricini al caffè (13)


 

Ingredienti:

  • 200 gr di preparato Tante Torte Tre Mulini (senza glutine: farina di riso + amido di mais e agenti lievitanti adatti)
  • 100 gr di farina di riso
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 uovo medio
  • 50 ml di caffè freddo ristretto
  • 25 ml di olio di mais (o un olio evo delicato)

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di riposo: 30 minuti

Tempo di cottura: 10 – 15 minuti

Preparazione:

In una terrina capiente, versate le farine, il lievito e l’olio e mescolate con le mani fino ad ottenere un composto granuloso, poi aggiungete poco alla volta il caffè e l’uovo e lavorate fino ad ottenere un panetto bello sodo: se questo non dovesse accadere, potete aggiungere altra farina di riso per legare bene gli elementi liquidi e solidi, perché le farina non glutinose hanno più difficoltà a legarsi tra loro. Una volta ottenuto il vostro panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo per circa 30 minuti a rassodare.

cuoricini al caffè (1) cuoricini al caffè (9) cuoricini al caffè (10) cuoricini al caffè (14)

Preriscaldate il forno a 180°.

Stendete l’impasto su una superficie leggermente infarinata di farina di riso di uno spessore di circa ½ cm e poi create dei cuoricini con le formine adatte, ponete ogni biscottino in una teglia con della carta forno e poi, una volta piena, mettete in forno caldo per una decina di minuti. Per controllare che siano cotti, dovrete guardare il lato appoggiato sulla teglia: se ha iniziato a scurirsi, il biscottino è pronto! Non fatelo cuocere troppo altrimenti diventerà duro come un sasso! Andate avanti fino a quando non avrete finito l’impasto e avrete cotto tutto e poi regalate a una persona a cui tenete :3

cuoricini al caffè (12)


 

Il caffè ha un’azione di stimolante per il metabolismo e innalza la pressione, quindi ottima per quei soggetti che soffrono di bassa pressione. L’acido clorogenico presente nel caffè, inoltre, ha notevoli proprietà antiossidanti, ottime per il mantenimento della pelle.

La farina di riso è ottima per chi soffre di intolleranze o allergie gravi al glutine. Costituito principalmente di carboidrati, è ricco di proteine e fibre, ma povero di grassi, sazia molto velocemente e permette di ottenere piatti molto gustosi e poco calorici.

 

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

Archiviato in:Dolci Tagged: biscotti, caffè, dolci, farina di riso, farina senza glutine, forno, leggero, lievito, light, olio, san valentino, uova, vegetariano, veloce

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]