I menù fuori casa: rotolo rustico semi integrale con formaggi e bacon

Mia madre ha comprato uno strumento davvero bellissimo: la macchina del pane! Questa è diventata il mio unico amore… La mattina butti dentro tutti gli ingredienti, le lasci la funzione che vuoi e quando torni è tutto pronto o lievitato *-* dico io: cosa c’è di più bello? Manco la planetaria! Quindi, quando ho voglia di regalarmi qualcosa di veramente sfizioso quando non sono a casa (ma ovviamente questo si può mangiare ovunque), ecco che interviene lei, la mdp! (ora anche io sono mdp addicted)

rustico-semi-integrale-4

Ingredienti: x4 persone

  • 210 gr di farina integrale
  • 200 gr di farina 00
  • 255 gr di acqua
  • 1 cucchiaio colmo di olio evo
  • 6 gr di zucchero
  • 6 gr di sale
  • 12 gr di lievito fresco (oppure 5 gr di lievito in polvere)
  • 150 gr di bacon
  • 150 gr di gorgonzola piccante
  • 200 gr di emmenthal
  • ½ bicchiere d’acqua
  • 2 – 3 cucchiai di olio evo

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di riposo: 1 ora e mezza

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Preparazione:

Per l’impasto. In una ciotola, mescolate insieme le farine e il sale. Sciogliete il lievito* in metà dell’acqua delle dosi tiepida e poi uniteci anche lo zucchero. Create una fontanella nel mix e versate tutta l’acqua e l’olio. Mescolate con le mani fino ad ottenere un panetto morbido e ben compatto.

Se utilizzate un robot da cucina, consiglio di versare prima gli ingredienti liquidi e poi quelli secchi.

Ponete la ciotola che avete utilizzato per impastare in un luogo caldo*, ben coperta. Fate lievitare per almeno un’ora e mezza. Se l’impasto non dovesse essersi triplicato, fate riposare ancora, casomai coprendo con una coperta la ciotola.

Per la composizione. Tagliate tutti gli ingredienti per il ripieno in piccoli pezzi.

Preriscaldate il forno a 180°.

Una volta che sarà lievitato, dividete l’impasto a metà e stendete una prima metà su una spianatoia infarinata. Farcite con metà degli ingredienti e poi arrotolate per il lato lungo. Chiudete bene i bordi e ponete in una teglia capiente foderata di carta forno. Fate la stessa cosa anche con l’altra metà dell’impasto.  Spennellate il tutto con acqua e olio.

Ponete in forno caldo e fate cuocere per almeno 40 minuti. Anche in questo caso potete provare che l’impasto sia cotto infilzandolo con uno stuzzicadenti.

rustico-semi-integrale-1
rustico-semi-integrale-4
rustico-semi-integrale-2

-Ilaria-

*lievito: Se utilizzate il lievito in polvere: a seconda della marca che utilizzerete, il lievito potrebbe metterci più tempo o meno tempo a far crescere la vostra creazione: vi consiglio di toccare un lato del panetto: se toccandolo questo torna subito su, allora l’impasto è pronto, altrimenti riscaldatelo ancora avvolgendolo con delle coperte o mettendolo in un luogo caldo. L’impasto dovrà aver triplicato il suo iniziale volume.

*un luogo caldo potrebbe essere accanto ai termosifoni, il caminetto. Se non possedete nulla di tutto ciò, potete riscaldare il forno alla temperatura minima per circa 5 minuti e, dopo aver ricoperto per bene il vostro panetto con uno strofinaccio, metterlo ben nel forno fino a quando non sarà lievitato.

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su GOOGLE+!
Il blog è anche su TWITTER!

Archiviato in:Sfizi vari Tagged: acqua, bacon, carne, farina, farina integrale, formaggio, forno, gorgonzola, lievito di birra, olio, rubrica, rustico, sale, zucchero

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]