HOMEMADE GRANOLA

homemade granola
 
Spesso avanzano degli albumi dalle preparazioni in cucina e per non buttare via niente, perché non si fa, bisogna trovare il modo di consumarli. A volte preparo questi pancakes, altre i financier oppure questi deliziosi sablè viennois, stavolta ho pensato di farmi da sola la granola.
Prendendo ispirazione da una ricetta salata presente sul libro “Scuola di cucina” di Martha Stewart, ho pensato di applicare lo stesso procedimento a questa preparazione dolce ed il risultato è stato davvero sorprendente! Tutte le ricette di granola trovate in rete finora prevedevano l’uso di olio o burro, ma la possibilità di utilizzare gli albumi mi ha subito fatto accendere la lampadina. Si prepara davvero in pochissimo tempo ed è facilissima da fare. Può essere anche un’idea regalo se messa in un barattolo carino. E poi tra poco arriva Pasqua e questo è davvero un ottimo modo per utilizzare le uova di cioccolato. Potete farci colazione o merenda tuffandoli in una bella tazza di latte, o immergendoli in una coppa di yogurt con l’aggiunta di frutta, come ho fatto io (lo so che le fragole non sono di stagione, ma mio marito è andato dal fruttivendolo e non ha resistito al loro rosso brillante e al loro profumo inebriante).
Ingredienti per riempire un barattolo dalla capienza di 1kg circa:
 
2 albumi (circa 80 g)
100 g di fiocchi d’avena
20 g di miglio soffiato
15 g di riso soffiato integrale
10 g di semi di zucca
100 g di nocciole tostate e tritate grossolanamente
120 g di zucchero semolato
cioccolato al latte
 
Procedimento:
 
Mescolate l’avena, il miglio, il riso, i semi e le nocciole in una ciotola. Sbattete gli albumi fino ad ottenere un composto soffice e schiumoso (se volete vedere quale consistenza deve avere cercate su instagram #videomacomecucini). Aggiungete lo zucchero e poi poco alla volta gli ingredienti che avete mescolato in precedenza facendo in modo che venga tutto bagnato dall’albume.
Inizialmente l’albume potrà sembrarvi insufficiente ma vedrete che alla fine basterà.
Stendete in un unico strato il composto ottenuto in una teglia rivestita da carta forno e ponete in forno già caldo a 180° per 10-15 minuti, o fino a doratura.
Scegliete una teglia grande perché lo strato deve essere sottile, quella che ho usato io è 35cm x 45cm.
Appena uscita dal forno la granola si presenterà come una sottile lastra collosa ma non temete, non appena si sarà raffreddata completamente, diventerà croccantissima!
Una volta fredda potrete spezzettate il tutto, aggiungete la cioccolata tritata grossolanamente e riponete in un barattolo di vetro.
 


homemade granola
 
 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]