Alla Helmut Newton Foundation di Berlino, è stata inaugurata Helmut Newton. Brands, mostra di oltre 200 fotografie -tra cui alcuni scatti inediti– delle collaborazioni del famoso fotografo con marchi di fama internazionale, come Swarovski, Saint Laurent, Wolford, Blumarine e Lavazza. Quando si trattava di composizione e stile, il fotografo Helmut Newton non distingueva dal punto di vista stilistico tra immagini da utilizzare nelle riviste e per gli incarichi del marchio, che erano spesso organizzati attraverso agenzie pubblicitarie. Autoironicamente, si è definito A Gun for Hire, titolo anche della mostra postuma della sua fotografia commerciale esposta nel 2005, prima al Grimaldi Forum del Principato di Monaco e poi al Museum für Fotografie di Berlino. La nuova mostra riprende da dove A Gun for Hire si era interrotto, mostrando fotografie scattate da Newton principalmente negli anni ’80 e ’90 per agenzie pubblicitarie e clienti aziendali vari, principalmente a Monaco e dintorni.
Helmut Newton, Monica Bellucci, Blumarine, Nice 1993, copyright Helmut Newton Foundation
Nelle prime tre sale espositive, sono esposte immagini di moda per il settore del lusso, ad esempio le interpretazioni di Newton dello stile, dell’alta moda e del prêt-à-porter di Yves Saint Laurent. Oppure quelle per Wolford, pubblicate nel 1993 e nel 1994 come calendari per clienti esclusivi. Newton ha realizzato anche fotografie pubblicitarie di creazioni di diversi designer per la catena americana di grandi magazzini di lusso Neiman Marcus, insieme ad esempi della pluriennale stretta collaborazione di Newton con Anna Molinari e il suo marchio Blumarine, con modelle come Monica Bellucci, Carla Bruni e Carré Otis, realizzate a Nizza e Monaco nel 1993 e nel 1994.
Helmut Newton, Swarovski Calendar, Monte Carlo 2002, copyright Helmut Newton Foundation
A completare la presentazione ci sono fotografie di altre collaborazioni con Swarovski, Volkswagen e Chanel. A metà degli anni ’70, Newton ha anche girato due campagne pubblicitarie per il famoso profumo Chanel N.5 con Catherine Deneuve. In alcune vetrine sono distribuite Polaroid selezionate, provini a contatto analogici di servizi pubblicitari, lookbook di clienti di moda, che sottolineano i diversi usi della fotografia pubblicitaria di Newton.
Helmut Newton, Lavazza Calendar, Monte Carlo 1993, copyright Helmut Newton Foundation
La sua collaborazione con marchi di moda, al di fuori dei servizi fotografici per le varie riviste, è iniziata presto. Tra il 1962 e il 1970 ha lavorato con Nino-Moden di Nordhorn, la più grande azienda tessile tedesca dell’epoca, e nel 1968, ha scattato foto per il catalogo Biba di Londra. Nello stesso anno, ha preso una commissione dalla casa automobilistica francese Citroën. Per decenni, Newton ha messo in scena prodotti quotidiani e di lusso, diventando un collegamento tra produttori e consumatori attraverso le sue fotografie e la loro pubblicazione. Le sue narrazioni visive erano universalmente comprensibili, quindi gli editori di riviste potevano facilmente includerle nelle loro diverse edizioni nazionali, sia come immagini che accompagnavano gli articoli o come pubblicità. Questa serie di immagini è presentata per la prima volta come parte di una retrospettiva della fotografia pubblicitaria di Helmut Newton, un’area spesso sottovalutata. ma influente nel mondo della fotografia, ed anche uno degli aspetti più importanti e affascinanti del suo lavoro. Helmut Newton ha spaziato in diversi settori dalla moda al caffè, dagli orologi da polso alla bigiotteria, dai sigari al vino, da televisori all’argenteria.
Helmut Newton. Brands
Helmut Newton Foundation
Jebenstraße 2
10623 Berlin
Fino al 14 maggio 2023
Photo credits cover: Helmut Newton, Paul Picot Watches, Monte Carlo 1992, copyright Helmut Newton Foundation
L’articolo Helmut Newton. Brands, le foto pubblicitarie del grande fotografo tedesco proviene da Isabella Radaelli.