Hamburger di pollo alla pizzaiola

I bambini mi hanno chiesto nuovamente di preparare gli hamburger… questa volta ho deciso di prepararli in un modo particolare: ho fatto gli hamburger di pollo alla pizzaiola. Ne abbiamo mangiati due a testa!!!

hamburger di pollo alla pizzaiola

Ingredienti per 8 hamburger di pollo alla pizzaiola:

750 g  di petto di pollo

50 g parmigiano grattugiato

1 uovo

150 g pane grattugiato

16 cucchiai di salsa di pomodoro

sale

olio extravergine di oliva

origano

4 fette di formaggio fuso

 

Per prima cosa tritate la carne nel mixer, poi mettetela in una ciotola insieme al parmigiano grattugiato e a un pizzico di sale.

Mescolate bene poi dividete questo impasto in 8 parti uguali (di 100 g l’una) usando la bilancia. Preparate due piatti: su uno rompete l’uovo, aggiungete un pizzico di sale e sbattetelo con una forchetta, sull’altro mettete il pane grattugiato.

Ad ogni porzione di carne date la forma di hamburger, poi li passateli nell’uovo sbattuto e nel pane grattugiato.

Preparate a parte la salsa di pomodoro: conditela con un pizzico di sale e un filo di olio, poi aggiungete un cucchiaio di origano e mescolate. Preparate anche le fette di formaggio fuso e tagliatele a cubetti di circa un centimetro di lato.

Ora potete procedere in due modi diversi per la cottura: uno più gustoso (cuocendo gli hamburger in padella poi ripassandoli in forno) e uno più leggero (cuocendo tutto in forno microonde combinato con funzione crisp).

Primo metodo: in padella poi in forno

Mettete sul fuoco una padella antiaderente con 3 cucchiai di olio e fatela scaldare bene. Cuocete gli hamburger in padella per 3-4 minuti per lato. Una volta cotta adagiateli su una teglia foderata di carta forno poi mettete sopra ognuno due cucchiai di salsa di pomodoro. Passateli in forno ventilato o statico, preriscaldato a 200° per 5 minuti. Una volta sfornati aggiungete qualche quadretto di formaggio fuso e servite.

Secondo metodo:  in forno microonde combinato con funzione crisp

Adagiate gli hamburger su una teglia crisp foderata di carta forno poi mettete sopra ognuno due cucchiai di salsa di pomodoro. Cuoceteli in forno microonde combinato con funzione crisp (massima potenza) per 18 minuti. Una volta sfornati aggiungete qualche quadretto di formaggio fuso e servite.

hamburger di pollo alla pizzaiola

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]