La Gruyere cauliflower & potato soup è una zuppa molto gustosa perfetta per queste prime fresche giornate d’autunno. Effettivamente l’autunno è iniziato più di un mese fa, ma di fatto non è stato per niente freddo ed è solo nell’ultima settimana che le temperature sono finalmente scese.
Quindi cosa si fa nelle fresche serate autunnali e invernali? Si prepara una bella vellutata o una minestra calda e corroborante.
Ma noi de IL Club del 27 non facciamo le cose scontate, prepariamo sempre delle ricette speciali, tratte da libri sempre molto interessanti. Questo mese la scelta è caduta su “Every season is soup season” di Shelly Westerhausen Worcel, un libro ricchissimo di “zuppe” per tutte le stagioni, proprio come dice il titolo. Potete trovare tutte le altre proposte nell’articolo sul sito di MTChallenge.
Se, come me, siete appassionati di minestre, zuppe e vellutate potete provare queste ricette molto particolari:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaFrancese
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti per la Gruyere cauliflower & potato soup
Info
Chiudi
- Energia 417,49 (Kcal)
- Carboidrati 39,48 (g) di cui Zuccheri 8,52 (g)
- Proteine 19,75 (g)
- Grassi 22,39 (g) di cui saturi 9,24 (g)di cui insaturi 4,93 (g)
- Fibre 8,05 (g)
- Sodio 1.432,49 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 700 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione:
https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione
https://www.alimentinutrizione.it
** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019.
https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione della Gruyere cauliflower & potato soup
Versate in una casseruola capiente l’olio extravergine di oliva e la cipolla tritata finemente. Rosolate a fuoco dolce finché non sarà morbida e trasparente. Aggiungete l’aglio tritato e le foglioline di timo. Mescolate con cura lasciando sfrigolare per un minuto.
Aggiungete il cavolfiore tagliato a pezzetti, le patate a cubetti e il brodo vegetale. Lasciate cuocere a fuoco medio finché le verdure non saranno morbide. Ci vorranno circa 20 minuti.
Togliete dal fuoco e frullate la vellutata con il frullatore ad immersione.
Riponete nuovamente sul fuoco, a fiamma dolce, e aggiungete il groviera grattugiato. Mescolate con cura fino a quando il formaggio non sarà completamente sciolto.
Regolate di sale, aggiungete il succo di linone e una bella macinata di pepe.
Servite nelle ciotole individuali decorando con un pochino di paprika dolce o affumicata, qualche fogliolina di timo fresco e se volete un goccio di panna fresca.
L’articolo Gruyere cauliflower & potato soup proviene da Le ricette di Michi.