Che buoni! Uno tira l’altro… l’unico problema è che non si riesce a smettere di mangiarli! Grissini al sesamo.
Ingredienti:
500 g farina di tipo 1 o 2
80 ml olio EVO
250 ml acqua
2 cucchiai sesamo
3 g lievito di birra secco
sale
Mettete in un recipiente la farina con 200 ml di acqua, poi prendete un bicchiere sciogliete il lievito nella restante acqua, poi emulsionate tutto con l’olio. Aggiungete questa emulsione alla farina, insieme al sesamo e a un bel pizzico di sale, quindi mescolate tutto velocemente. Chiudete il contenitore con un coperchio e lasciatelo a temperatura ambiente per almeno 5 ore.
Prendete l’impasto, sgonfiatelo leggermente e stendetelo a formare un rettangolo. Ripiegatelo su se stesso più e più volte, poi rimettetelo nel contenitore con il coperchio e fate lievitare un’altra ora.
Prendete nuovamente l’impasto e dividetelo in pezzetti. Lavorateli con le mani fino ad ottenere dei filoncini. Adagiateli su due placche foderate di carta forno, poi copriteli con un canovaccio pulito e fateli lievitare un’altra ora.
Cuoceteli in forno ventilato preriscaldato a 220° per 18-20 minuti, fino a quando prenderanno un bel colore dorato.
S vi piace sentire i granelli di sale sulla superficie dei grissini, prima di cuocerli potete spennellarli con poco olio e cospargerli di sale.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.