Granola alla frutta secca e sciroppo d’acero
La ricetta l’ho vista da Consuelo, nel suo blog “I biscotti della zia” e mi è sembrata molto interessante. Allora mi sono detta, perché non provarla anche io ? Detto è fatto, ecco anche la mia versione con quello che avevo in casa. Per la ricetta sua andate a visitare il suo blog schiacciando sul link ! Vi posso dire solo che crea dipendenza, quando si inizia a mangiarla è difficile smettere !!!
Ottima da gustare a colazione con il latte, lo yogurt (dose consigliata è di 50 g a porzione, parola di Consuelo), oppure per la decorazione di salutari dessert !
Ottima da gustare a colazione con il latte, lo yogurt (dose consigliata è di 50 g a porzione, parola di Consuelo), oppure per la decorazione di salutari dessert !
Ingredienti x 1 placca del forno:
- 250 g di fiocchi d’avena tostati
- 100 g di nocciole con la pellicina
- 50 g di mandorle con la pellicina
- 20 g di riso soffiato
- 100 g misto di semi (girasole, zucca, lino, sesamo)
- 50 g di olio di girasole
- 135 g di sciroppo d’acero
Preparazione :
- Mescolare in una capiente ciotola i fiocchi d’avena con il riso soffiato, il misto semi e la frutta secca tritata grossolanamente.
- Versare l’olio e lo sciroppo e mescolare ancora, fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo.
- Rivestire una teglia con carta da forno e rovesciarci l’impasto.
- Livellarlo con la pressione del dorso di un cucchiaio o con una spatola per ottenere uno spessore omogeneo e sottile.
- Cuocere in forno preriscaldato a 160° in funzione ventilata per 30 minuti, per me la prossima è da provare a tenere nel forno ventilato a 150° sempre per 30 minuti.
- Sfornare e lasciare raffreddare completamente.
- Una volta fredda, spezzettare con le mani e conservare in un barattolo ermetico di vetro, io l’ho messo nel “Dosatore per decorazioni Poloplast”