Passione Alla Busara a Gourmandia
Mulino Terrevive a Gourmandia
Shopping a Gourmandia
Gin Roby Marton a Gourmandia
Gourmandia a Santa Lucia di Piave – Treviso
Buongiorno amici e buon lunedi!
Oggi abbiamo il piacere di condividere con voi il nostro ultimo tour enogastronomico.
Nel week end infatti siamo stati a Gourmandia, la nuova rassegna dedicata alla valorizzazione delle eccellenze ideata da Davide Paolini (il fondatore del Gastronauta di Radio 24), già promotore del Pitti Taste di Firenze.
Gourmandia ha preso vita dal 14 al 16 maggio nell’area Fiera di Santa Lucia di Piave (TV). Nello specifico la tre giorni dedicata all’alta gastronomia è stata organizzata negli spazi dell’ex Filanda, luogo scelto per ricordare la gestualità insita nella lavorazione dei prodotti degli artigiani.
A Gourmadia erano presenti tanti artigiani del gusto (oltre 140 panettieri, pasticceri, salumai, casari, cioccolatieri, vignaioli provenienti da tutta Italia) e sono stati organizzati diversi incontri con chef ed esperti del settore. Tra i più interessanti secondo noi: i talk show con Davide Oldani e Iginio Massari, il dibattito “Prosecco: un futuro di un miliardo di bottiglie o della ricerca della qualità?” e il cooking show dello chef veneziano Daniele Zennaro “ParVenZe: il Parmigiano Reggiano in viaggio a Venezia”.
Sabato a Gourmandia abbiamo avuto modo di scoprire, assaggiare e spesso comprare tante eccellenze. Ci siamo concentrati sui produttori Made in Veneto (scelta ovvia per noi di Passione Alla Busara), con qualche piccola eccezione…
Per cominciare siamo stati allo stand del Mulino Terrevive e abbiamo scoperto la loro pasta biologica macinata a pietra di grano duro semintegrale, farro e in khorasan e ne abbiamo comprato un pacchetto da provare subito con la ricetta che ci hanno consigliato.
Il tour di Gourmandia è proseguito con la Balsameria Casa Lovato che produce un aceto balsamico buonissimo e per la verità anche degli ottimi liquori alle ciliegie e nocino (che abbiamo acquistato!); i prodotti a base di noci lara dell’Azienda Agricola Valier di Rovigo dove abbiamo comprato le noci verdi candite da abbinare con il gorgonzola; la colatura di alici (fenomenale!) firmata Acqua Pazza Gourmet.
Dopodiché abbiamo provato i i formaggi dell’Azienda Agricola Ponte Vecchio di Vidor (TV) e ci siamo innamorati del loro Stravagante Morlacco che utilizzeremo presto per stupirvi con una deliziosa ricetta…!
Non ci siamo fatti mancare neanche i dessert grazie all’azienda Baghi’s di Loria (TV), che offre fantastici dolci preparati con farina macinata a pietra, uova fresche, burro e lievito madre. Ci siamo letteralmente esaltati con il loro panettone alla grappa e cioccolato in barattolo di vetro!
Un po’ assetati, abbiamo terminato il tour con una degustazione di Birra Follina che vi consigliamo di provare e abbiamo salutato Roby Marton, il produttore dell’omonimo gin premium italiano.
Sulla nostra pagina Instagram trovate tutte le foto del nostro sabato a Gourmandia e dei prodotti che abbiamo acquistato.
Complimenti a Davide Paolini e allo staff di Gourmandia per l’ottima organizzazione dell’evento e per la coraggiosa decisione di proporre una fiera del genere nel cuore del Veneto. Ci voleva proprio!
Grazie per essere passati su Passione Alla Busara!