Il Golden pumpkin è una bevanda che ha come base l’idea del Golden milk.
Il Golden milk (Il latte d’oro) è una preparazione a base di curcuma, latte, olio di mandorla, cannella e un pizzico di pepe, inventata dal maestro di yoga Yogi Bhajan per aiutare a migliorare l’elasticità delle articolazioni. Però c’è da tenere conto che la curcuma non è utile soltanto per le articolazioni ma ha anche tante altre proprietà benefiche per l’organismo.
Per chi come me ama la zucca in tutte le salse, e visto che si sposa molto bene con la curcuma, mi sono detta perché non unirle sotto forma di una bevanda.
Direi un ottimo modo per iniziare la giornata, ma anche giusto per riscaldarsi con qualcosa di goloso in una giornata fredda.
GOLDEN PUMPKIN
Ingredienti per la pasta di curcuma:
2 cucchiaini curcuma in polvere
2 cucchiai acqua
Ingredienti per la bevanda alla zucca:
250 g latte vegetale (ho usato di soia)
100 g zucca cotta e pulita
1 cucchiaio sciroppo d’agave
1 cucchiaino burro anacardi (o mandorle)
1/2 cucchiaino cannella in polvere
1/3 cucchiaino pasta di curcuma
*Un pizzico di pepe (a scelta)
*Va messo giusto un pizzico
Procedimento per la pasta di curcuma:
Scaldate in un pentolino a fuoco basso, la curcuma con l’acqua.
Mescolate di continuo per pochi secondi fino a che il composto si solidifica e poi spengete.
Il risultato è un impasto liscio e denso.
Procedimento per la bevanda alla zucca:
Una volta ottenuta la pasta di curcuma prendete la dose necessaria per questa bevanda e insieme al latte, la zucca, il burro, la cannella e il pepe frullate tutto fino a che avrete un composto liscio.
Versate la bevanda ottenuta in un pentolino e riscaldatelo a fuoco basso per qualche secondo evitando che arrivi al bollore.
Spengete, aggiungete lo sciroppo d’agave per dolcificarlo, e servitelo caldo.
Variazioni:
Lo sciroppo d’agave lo potete sostituire con qualunque altro sciroppo. La quantità scelta da me è in base al mio gusto, però se lo volete più dolce potete aggiungerne di più.
Al posto del burro di anacardi o mandorle potete mettere la stessa quantità di olio mandorle (così come prevede la ricetta originale del golden milk).
Notes:
Il resto della pasta di curcuma, potete conservarla in un barattolo chiuso nel frigo, per massimo 40 giorni. La quantità ottenuta di pasta di curcuma mi è bastata per circa 9 bevande. La pasta ottenuta la potete usare anche senza la zucca, mantenendo invariati gli altri ingredienti.
L’articolo Golden Pumpkin sembra essere il primo su Verduriamo.