Gnocchi di ricotta
Gnocchi di ricotta semplicemente buonissimi. Delicati morbidi e corposi, si prestano per essere conditi in diversi modi. Io ho deciso di servirli con poco sugo di pomodoro al basilico, per esaltare il sapore della ricotta. Gli gnocchi alla ricotta sono una valida alternativa a quelli di patate. Questa ricetta è adattissima per coloro che hanno poco tempo, ma anche tanta voglia di portare in tavola un piatto diverso dal solito. In prossimità delle feste natalizie ho pensato che questa ricetta potesse tornarvi utile. Avellevo in mente da realizzarli da tanto tempo. La provenienza della ricetta è dal forum di cookaround, provata e sperimentata da tante persone. Per la riuscita di questo semplice piatto è necessario l’utilizzo di una ricotta ben asciutta e soda, quella romana ad esempio e non quella in vaschetta per intenderci. Seguitemi per la ricetta!!!!!
INGREDIENTI x 3 PORZIONI
250 gr di ricotta romana ben asciutta e soda
100 gr di formaggio parmigiano grattugiato
150 – 200 gr di farina 00
un pizzico di sale
un pizzico di noce moscata
Sugo di pomodoro fresco per condire
PROCEDIMENTO
Pesare tutti gli ingredienti e tenerli a portata di mano.
Mettere la ricotta e il formaggio in una ciotola e mischiare molto bene i due ingredienti unire noce moscata e pizzico di sale.
Aggiungere man mano dall’alto la farina alla ricotta e al formaggio.
L’impasto che si deve ottenere è un impasto liscio e compatto ben lavorabile, di solito sono sufficienti circa 160 gr di farina, regolarsi poi in base all’impasto. La restante verrà utilizzata per infarinare la spianatoia.
Dividere l’impasto in tante palline, formare dei cilindri, tagliarli in piccoli pezzi.
Formare gli gnocchi con la riga gnocchi, o aiutandosi con i rebbi di una forchetta.
Lessare gli gnocchi in abbondante acqua salata bollente.
Saranno pronti dopo pochi minuti, non appena salgono a galla.
Scolarli con molta delicatezza, perché sono morbidi e delicati.
Condirli a piacere e servirli.