Grano saraceno, patate e capesante: poche regole e un po’ di fantasia.
Provate a preparare un piatto di gnocchi di grano saraceno diversi ma gustosi.
Non ci vuole molto a preparare dei gnocchi di patate gustosi e portare in tavola un piatto di gnocchi è sempre una grande soddisfazione oggi in modo particolare con un sugo di capesante. L’impasto è semplice, farina di frumento o di grano di saraceno (come per questa ricetta), patate farinose non novelle, a pasta bianca o gialla (cotte a vapore o lessate). Le proporzioni tra il peso delle patate e la farina è circa di quattro a 1, con l’eventuale aggiunta di uovo per ogni chilo farina ma molto dipende dalla capacità di assorbimento delle tuberi e dall’umidità dell’ambiente. Poi per il sugo mi sono semplicemente lasciata guidare dalla freschezza del pesce.
Gnocchi di grano saraceno con capesante
Ingredienti
- 1 kg di farina
- 150 g di farina 00
- 100 g di farina di grano saraceno
- 1 tuorlo
- 6 capesante
- 1 scalogno
- ½ bicchiere di vino bianco secco
- qualche gambo di prezzemolo
- olio, q.b sale, pepe, noce moscata
Preparazione
- Step 1 Lessate le patate a vapore per una trentina di minuti, sbucciatele, passatele allo schiaccia patate e lasciatele raffreddare. Lavorare l’impasto freddo permette di ottenere gnocchi morbidi senza l’aggiunta di ulteriore farina.
- Step 2 Prendete una ciotola dove impastare velocemente le patate schiacciate, le farine, i tuorli, un pizzico di noce moscata e sale. Con l’aiuto di un coltello dividete l’impasto in fette dello spessore di 2 cm. Ricavatene delle stringhe e create gli gnocchi. (a piacere con una forchetta dategli la forma tipica).
- Step 3 Prima di cuocere gli gnocchi lascateli riposare per un paio d’ore.
- Step 4 Nel frattempo preparate il sugo per accompagnare gli gnocchi. Mettete a rosolare lo scalogno tritato in una padella con un po’ d’olio evo fino a quando sarà dorato, aggiungete un pò di prezzemolo tritato.
- Step 5 Prima di inserire le capesante lavatele sotto l’acqua corrente e tagliatele a pezzetti.
- Step 6 Fare rosolare e sfumare con il vino bianco secco. Lasciate qualche minuto e salate leggermente.
- Step 7 Fate cuocere gli gnocchi e, appena salgono a galla, scolateli con un mestolo forato.
- Step 8 Versate gli gnocchi nella padella con il sugo alle capesante e fate insaporire per alcuni minuti. Aggiustate di sale, pepe, prezzemolo tritato e servite.
L’articolo Gnocchi di grano saraceno con capesante proviene da Ma Cuisine Royale.