Gnocchi aromatizzati al prezzemolo
Ricordando le ricette di mamma
Con questo piatto realizzato con pochi e semplici ingredienti, un pò di farina e dell’acqua, insieme a tanti, tantissimi ricordi, ho deciso di partecipare al ”contest Foodbloggest di Esperienze Gustose, la manifestazione dedicata alla cucina, in programma dal 6 all’8 maggio a Villa La Mattarana a Verona”, sito www.esperienzegustose.it.
Il contest prevede la preparazione di un piatto per il pranzo domenicale in famiglia, in cui ritrovare quei sapori che ci riportano alla nostra infanzia e che ci scaldano il cuore. Quindi riprendere in mano il ricettario di mamma o nonna, per preparare quella pietanza di cui eravamo tanto golosi, donandole al contempo un tocco personale e innovativo.
A casa mia, la domenica non poteva mancare il piatto speciale quando cucinava la mia mamma, e i suoi gnocchi erano “speciali”, soprattutto perchè fatti da lei. Ora che lei non c’è più, ogni volta che li preparo sento che lei è con me, comunque.
La ricetta classica che lei preparava sempre, prevede come condimento il sugo di pomodoro, rigorosamente fatto in casa, profumato con aglio, cipolla e qualche foglia di basilico.
In questa mia rivisitazione della ricetta ho deciso di profumare l’impasto degli gnocchi con il prezzemolo, e poi li ho conditi con una delicata crema di fave, ricotta e pecorino.
In questa mia rivisitazione della ricetta ho deciso di profumare l’impasto degli gnocchi con il prezzemolo, e poi li ho conditi con una delicata crema di fave, ricotta e pecorino.
Ingredienti per 4 persone:
500 g di farina 00
70 g di semola
500 g di acqua
1 ciuffo di prezzemolo
350 g di fave già sgusciate e private della pellicina
sale
3 cucchiai di olio evo
350 g di fave già sgusciate e private della pellicina
sale
3 cucchiai di olio evo
150 g di ricotta
100 g di pecorino grattugiato
100 g di pecorino grattugiato
Preparare la farina mischiata alla semola, in una scodella o su una spianatoia come si è più comodi;
mentre aspettiamo che l’acqua bolle, tritiamo il prezzemolo;
appena inizia a bollire l’acqua versarla sulla farina, cominciando ad impastare, magari all’inizio aiutandosi con un cucchiaio di legno (vi assicuro che scotta), poi bisogna continuare con le mani.
Quando l’impasto si è amalgamato aggiungere il prezzemolo tritato e continuare a impastare su un piano da lavoro in legno o marmo;
Quando l’impasto è diventato sodo e omogeneo, cominciare a stendere dei rotolini non molto spessi, circa 1 cm di diametro, poi tagliarli e passarli sulla forchetta, sull’apposito attrezzo o sulla grattugia.
Sistemare gli gnocchi su un vassoio e cospargerli di farina.
Per preparare la crema di fave sgusciarle e privarle della pellicina, metterle nel robot da cucina, unire la ricotta, l’olio d’oliva extra vergine e il formaggio pecorino.
Controllare la consistenza se necessario aggiungere un pò dell’acqua di cottura.
Versare la crema in una ciotola, conservandone il necessario per decorare i piatti.
http://feeds.feedburner.com/PassioniECuriosita