Sono sempre alla ricerca di ricette di pasta fresca senza uova e questa non me la sono fatta scappare! Si tratta di una semplicissima ricetta a base di farina di grano duro e farina, ovvero gli gnocchi di farina. Sono semplicissimi da fare, l’unica cosa che serve veramente è la pazienza perché vanno passati uno ad uno sulla forchetta per dargli la giusta forma… vi consiglio per farli per 4-5 pesone al massimo se non volete impazzire ^_^
Ingredienti per 5 persone:
500 g farina di grano duro
500 ml acqua
1 pizzico di sale
Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua e un bel pizzico di sale e portatela a bollore. Quando bolle toglietela dal fuoco e versateci subito dentro la farina e mescolate velocemente, con un cucchiaio di legno, per far assorbire tutta l’acqua.
Quando l’impasto sarà asciutto trasferitelo sul piano di lavoro infarinato e lavoratelo un po’ a mano.
A questo punto tagliate l’impasto in una decina di pezzetti uguali fra loro e dategli la forma di filoncini dello spessore di un dito.
Iniziate a tagliare i filoncini in tante palline lunghe circa un centimetro poi armatevi di pazienza: è il momento di dare la forma ai nostri gnocchi.
Prendete l’apposito attrezzo o, se non ce l’avete, prendete una forchetta. Passate gli gnocchi uno ad uno prima su pochissima farina e poi sulle righe dell’attrezzo (che ho scoperto chiamarsi rigagnocchi, pensate un po’!).
Dovrete fare una pressione sufficiente a far scorrere lo gnocco lasciandolo arricciare intorno al vostro dito. I primi forse non verranno bene ma non è un problema: si possono rimpastare!
Dopo quattro o cinque gnocchi vedrete che ci prenderete la mano ma è comunque una faccenda un po’ lunga…
Quando saranno tutti rigati dovrete solo cuocerli in acqua bollente e salata per 2-3 minuti e condirli con il sugo che preferite. Io li ho fatti con una semplice pommarola e vi assicuro che erano strepitosi!
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.