Ci sono giorni in cui l’unica cosa da fare è andare al mercato. Si al mercato. Quei mercati belli, dove il profumo della frutta e dei fiori ti solletica il nasino…quelli che nascono sopra un antico mercato romano…quelli ricchi di fascino…quelli dove ad ogni angolino mangi uno street food da paura!
Giri tra i banchi con gli occhi che ti brillano per cotanta bellezza e biologicità! E ad un tratto le vedi li…belle come il sole…belle al sole…in tutto il loro splendore…le carote con il ciuffo! L’emozione per una donna romana di periferia cittadina come me è tanta! La mia mente ossessiva da fotografa e food blogger produce una quantità smisurata di possibili pose per le mie belle carotine, le mie papille gustative vanno subito alla ricerca di golose ricette, quelle ricette che quando le mangi, chiudi gli occhi, sorridi e dici “yea”!
Gnocchi di carote con pesto di ciuffi di carote
dosi per 4 persone
Per gli gnocchi di carote
1 kg di carote
200 g di farina 00
1 uovo medio
100 g di parmigiano grattugiato
sale
Pulite le carote, togliete i loro ciuffi e conservateli per preparare il pesto.
Tagliate le carote a rondelle e fatele cuocere a vapore fino a che saranno tenere, quindi scolatele con cura e ripassatele in padella con un filo di olio per asciugarle il più possibile.
Trasferite le carote nel mixer e frullatele ottenendo una purea, fate raffreddare.
Su di una spianatoia versate la farina a fontana e al centro unite le carote frullate, l’uovo, il parmigiano e un pizzico di sale. Impastate velocemente il tutto con le mani e formate un panetto allungato, di consistenza morbida; infarinate il piano di lavoro, create dei cordoncini e tagliate gli gnocchi con un coltello adagiandoli su un vassoio ed infarinandoli appena tra loro.
Per il pesto di ciuffi di carote
70 g di foglioline di ciuffi di carote
10 foglioline circa di basilico fresco
30 g di pinoli
1/2 spicchio d’aglio
30 g di parmigiano grattugiato
olio extra vergine d’oliva
sale e pepe
Pulite le foglioline delle carote, eliminando il gambo, lavate il basilico ed asciugate entrambi con un panno.
Trasferite le foglie di carota assieme al basilico nel mixer, unite i pinoli, l’aglio a fettine, un pizzico di sale, una macinata di pepe ed il parmigiano grattugiato. Azionate il frullatore unendo a filo dell’olio extra vergine d’oliva, frullate ad intermittenza per qualche istante fino ad ottenere la consistenza cremosa e vellutata di un pesto.
Composizione finale del piatto
Tuffate gli gnocchi di carote nell’acqua che bolle salata in un ampia pentola, appena vengono a galla adagiateli in una pirofila e conditeli con il pesto di foglie di carote, se occorre aggiungete un poco di acqua di cottura per rendere il tutto più cremoso. Completate a piacere con qualche pinolo tostato sopra ogni piatto. Servite subito.
Vi lascio con le note di Nina…immensa…
Enjoy, Ilaria.
L’articolo Gnocchi di carote con pesto di ciuffi di carote sembra essere il primo su campi di fragole per sempre.