Luigi Mario (John Leguizamo) a Mario Mario (Bob Hoskins): “Affidati al fungo.” “E affidiamoci al fungo!” dal film Super Mario Bros, 1993
Questi gnocchi sono veramente gustosi, mi davano l’impressione di abbracciare la montagna con la bocca. Bhe, toma piemontese DOP, speck e funghi porcini, direi che siamo in piena full immersion nei boschi. Un pasto che va a finire dritto dritto nel mio comfort food personale. Fra l’altro fatto abbastanza velocemente e in maniera alquanto semplice. Un modo per trasformare i soliti e classici gnocchi all’acqua, cioè fatti solo di acqua e farina, in qualcosa di particolare.
INGREDIENTI:
per 2 persone
- 200 g di acqua
- 200 g di farina 00
- 15 g di porcini secchi
- 150 g di toma piemontese DOP
- 1/2 tazzina da caffè di panna fresca
- 1 pizzico di noce moscata
- 2 fette di speck
- Falanghina
- Erbaluce di Caluso
- Carema Riserva DOC
- Monferrato Rosso Pin
PROCEDIMENTO:
1° step: prepariamo lo speck croccante
2° step: prepariamo gli gnocchi
Dopo qualche minuto di impastamento, il necessario per ottenere un bel panetto morbido, otterremo un impasto marroncino, che dovrà essere omogeneo senza presentare chiazze bianche, segno che avremo amalgamato bene la polvere di porcini.
3° step: la fonduta
Ho tagliato la toma a pezzettini molto piccoli, per farli sciogliere più in fretta, perché la fonduta ha purtroppo una caratteristica: se non è fatta alla giusta temperatura si “straccia” e invece che risultare una crema si ingloba diventando un “mappazzone”, perdendo quindi la sua funzione. Io mi trovo bene usando il sistema di mettere la pentola con il formaggio e il liquido (panna o latte) su un fuoco moltissimo bassissimo (sì lo so non si può dire ma rende meglio l’idea) e togliendola ogni tanto, mescolando per fare abbassare un poco la temperatura, poi rimettendola sul fuoco e così via. Non ci vuole molto tempo, ma ci vuole molta attenzione, ma dopo vi ritrovate una cremina profumata che vale la fatica! Mi raccomando di non farla arrivare a bollore, la temperatura deve essere dolcissima per la riuscita finale.
Ho quindi unito la panna (fresca mi raccomando, NON da cucina!) coi pezzettini di formaggio in un pentolino e piano piano ho fatto la fonduta. Pizzico di noce moscata alla fine, è risultata una cremina strepitosa! Ovviamente avevo un quantitativo per solo due persone, dosi più grandi occuperanno un poco più di tempo.
4° step: cuociamo e impiattiamo
Pentola capiente sul fuoco con dell’acqua, mentre aspettiamo che arrivi a bollore facciamo gli gnocchi, prendendo dei pezzetti di pasta, facendone dei lunghi grissini (decidete voi quanto li volete grandi) e tagliandoli a pezzettini. Non ci sarà nemmeno bisogno di metterli su un piano infarinato, se avete usato pari dose di acqua e farina saranno perfetti e belli asciutti.