Gli gnocchi alla romana sono un piatto tipico della cucina italiana. Sono facili da fare e sono molto buoni… vi consiglio di provarli: a casa nostra sono andati a ruba!
Ingredienti per 4 persone:
250 g semolino
1 lt latte
noce moscata
100 g burro
100 g parmigiano
salvia
sale
Mettete sul fuoco una pentola con il latte, aggiungete un bel pizzico di sale e uno di noce moscata e portatelo ad ebollizione.
Versate il semolino a pioggia, mescolando con un mestolo, e fatelo cuocere fino a quando assorbirà tutto il latte e diventerà bello sodo.
Ora toglietelo dal fuoco e aggiungete metà del parmigiano e una noce di burro e mescolate fino al completo scioglimento.
Dividete l’impasto a metà e versatelo su due fogli di carta forno. Dategli la forma di due filoncini, quindi avvolgeteli nella carta forno stringendola più possibile. Ora lasciate freddare tutto per almeno 20 minuti.
Passato questo tempo srotolate la carta forno e affettate i filoncini in fette spesse circa un centimetro.
Prendete una pirofila e disponete questi gnocchi uno vicino all’altro. Sciogliete il burro rimasto e versatelo in modo uniforme sugli gnocchi. Ora distribuite anche tutto il parmigiano.
Ripassate gli gnocchi alla romana in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti e serviteli ben caldi.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.