Oggi vi voglio proporre una ricetta semplicissima che qui a casa nostra è sempre stata molto apprezzata: gli gnocchi al salmone. Sono fantastici, veloci e saporiti, così facili da fare che può riuscirci anche un ragazzino.
L’unico problema è che non bastano mani, perchè sono così buoni che finiamo per mangiarne troppi!!!
Naturalmente gli gnocchi potete comprarli già pronti o prepararli in casa seguendo questa ricetta qui
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Passaggi
Mettete una pentola di acqua a bollire e mentre i scalda preparate il sugo: per prima cosa preparate tutto quello che vi servirà. Pelate lo scalogno e tritatelo finemente. Preparate anche il salmone a dadini diliscandolo con cura. Se usate il salmone affumicato farete sicuramente più velocemente e non rischiate di imbattervi in qualche lisca, inoltre il sugo avrà un sapore più deciso. Lavate e tritate il prezzemolo e lasciatelo da parte.
Ora prendete una padella antiaderente e versateci 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, mettetela sul fuoco, fatela scaldare e aggiungete lo scalogno tritato. Fate soffriggere per un paio di minuti poi aggiungete i dadini di salmone, salate, condite con un po’ di paprika e fate cuocere velocemente, a fiamma alta.
Quando il salmone avrà cambiato colore aggiungete i pomodori pelati rompendoli con le mani. Fate cuocere così per 7-8 minuti mescolando di tanto in tanto. Non rimane che aggiungere la robiola, mescolare per farla sciogliere, aggiungere il prezzemolo tritato e assaggiare per sentire se manca di sale.
L’acqua per gli gnocchi dovrebbe già bollire: salatela e versate gli gnocchi: di solito bastano un paio di minuti di cottura: quando tornano a galla sono pronti! Scolateli e tuffateli direttamente nel sugo, mescolate delicatamente e servite gli gnocchi al salmone ancora caldi.