Girelle al limone e semi di papavero

Le girelle al limone e semi di papavero sono  delle sfiziosissime e morbide brioche.

Fatte rigorosamente con la mia amata pasta madre, hanno un sapore fresco, grazie all’aggiunta del limone nell’impasto, ed un aspetto reso rustico dai piccoli semi di papavero.

Girelle_limone_semidipapavero

Limone e semi di papavero sono due ingredienti che vengono spesso utilizzati insieme negli impasti delle torte dolci (per esempio la poppy seed cytrus cake).

Ho deciso di incorporarli all’impasto delle mie girelle: la base è costituita dal classico impasto per brioche sostituendo però l’acqua con lo yogurt al limone ed aggiungendo i semi di papavero. Il pastello, utilizzato per la sfogliatura, è arricchito dallo zest di limone qualche altro semino nero.

Girelle_limone_semidipapavero1

Ecco la ricetta per 10/12 girelle:

Girelle al limone e semi di papavero
 
Author: Ely

Ingredients
  • 250 gr di farina manitoba
  • 60 gr di lievito madre
  • 50 gr di burro a temperatura ambiente
  • 250 ml di yogurt al limone
  • 1 pizzico di sale
  • 50 gr di zucchero di canna
  • 1 tuorlo
  • 50 gr di semi di papavero
  • Ingredienti per il pastello:
  • 150 gr di burro a temperatura ambiente
  • Lo zest di 1 limone
  • 3 cucchiai di semi di papavero

Instructions
  1. Il giorni prima preparate l’impasto ed il pastello.
  2. Mettete lo yogurt in una bacinella capiente ed aggiungete il lievito madre diviso in piccoli pezzi. Mescolate per amalgamare.
  3. Aggiungete la farina, il sale , lo zucchero ed impastate fino ad ottenere un panetto morbido.
  4. Aggiungere l’uovo ed impastare fino ad incorporarlo completamente.
  5. Aggiungere infine il burro a piccoli pezzi ed impastare fino a completo assorbimento (per questo procedimento ho utilizzato la planetaria con lo stampo a foglia ma potete farlo tranquillamente a mano).
  6. Formate un palla e mettetela in una bacinella pulita e coprite con della pellicola trasparente. Fate riposare l’impasto in frigor per tutta la notte.
  7. Mettete il burro in una bacinella ed aggiungete lo zest di un limone ed i semi di papavero. Mescolate utilizzando un cucchiaio per incorporare bene tutti gli ingredienti.
  8. Stendete sul piano di lavoro un foglio di carta forno da cm 50 x 40. Adagiatevi sopra il burro e cercate di formare un rettangolo da cm 20 x 15. Richiudete il foglio di carta da forno in modo da coprire interamente il burro. Mettete il panetto in frigor.
  9. Il giorno seguente, sgonfiate l’impasto e stendetelo utilizzando un mattarello fino ad ottenere un rettangolo grande cm 35/40 x 25.
  10. Mettete al centro del rettangolo il panetto di burro e ripiegate gli angoli dell’impasto verso il centro in modo da coprire interamente il panetto di burro.
  11. Premete l’impasto utilizzando il mattarello in modo tale da distribuire uniformemente il burro al suo interno.
  12. Stendete poi l’impasto stendendolo con il mattarello fino ad ottenere un rettangolo lungo da 1 cm di spessore.
  13. Ecco la prima fase di pieghe: ripiegate il terzo inferiore dell’impasto verso il centro. Ripiegateci sopra il terzo superiore. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigor per 30 minuti.
  14. Togliete l’impasto dal frigor e ripetete la fase precedente per altre due volte.
  15. Dopo la terza fase di pieghe, fate riposare l’impasto in frigor per 40 minuti.
  16. Stendete infine la pasta fino ad ottenere un rettangolo da cm 20 x 30. Arrotolatela su se stessa partendo dal lato corto. Affettate il rotolo ricavando delle fette spesse ⅔ cm. Adagiate le girelle su una teglia ricoperta di carta da forno, distanziandole bene.
  17. Copritele con della pellicola trasparente e fatele lievitare fino a farle raddoppiare di volume (ci vorranno circa ⅘ ore) o finché vedrete le pieghe della pasta che si separano.
  18. Scaldare il forno a 240°C. Abbassare poi la temperatura a 220°C e far cuocere le girelle per circa 15 minuti o finché risulteranno ben dorate. Estrarre le girelle dal forno e farle intiepidire.
  19. Potete mangiare le girelle fredde oppure ancora tiepide.

3.5.3208

Enyou your lemon & poppy seeds rolls ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]