Girandola Bicolore con crema alla nocciola

“Il cioccolato non fa domande stupide,il cioccolato ti capisce”

Anonimo



















Ingredienti per 12 Girandole:

5 uova intere;
100 gr.di zucchero semolato;
150gr. farina ’00;
15gr. cacao amaro ;
1 bustina di vanillina o 1/2 bacca di vaniglia;
1cucchiaino di lievito per dolci;

per la Farcia
50 ml di acqua;
10 gr.di zucchero;
Nutella q.b;
80 gr.di cioccolato fondente;

In una terrina rompere 5 uova intere e lo zucchero  e montarle con  la planetaria o lo sbattitore fino a che non diventano belle spumose e gonfie. (io ci ho messo circa 10-15 minuti)




Dopodichè dividere il composto in due parti uguali. In una ciotola metteremo a più riprese il mix di farina, lievito e vanillina sempre mescolando dall’alto verso il basso senza smontare le uova montate con lo zucchero. Nell’altra mettremo il cacao poco per volta sempre incorporato dall’alto verso il basso.

In una leccarda mettiamo un foglio di carta forno e versiamo il composto nero  e cuociamolo in forno pre.riscaldato a 175° ventilato x 6 minuti precisi.

Dopo i 6 minuti togliamo la teglia dal forno e versiamo il composto bianco livellandolo bene dopo 5 minuti precisi avremo questo risultato.

sforniamo il tutto e giriamo il pandispagna dalla parte scura, arrotoliamo nella carta forno  stretto in modo da formare un rotolo e avvolgiamolo nel panno da cucina pulito.Lasciamo raffreddare bene.

Quando si sarà raffreddato , svolgiamo il rotolo e nella parte bianca bagnamolo con la soluzione di acqua-zucchero e dopo spalmiamo la Nutella a piacere, io ne ho messo circa 200gr.

Arrotoliamo un’altra volta, e chiudiamolo con del cellophane e mettiamolo in frigo per circa un’ora.
Quando mancano 15 minuti sciogliamo a bagno maria il cioccolato fondente, Togliamo il rotolo e tagliamolo in tante rondelle di circa 3 cm e intingiamole nel cioccolato fondente.
Facciamo asciugare il cioccolato e riponiamole in un contenitore per mantenere la fragranza e la morbidezza delle girandole e …..
BUONA COLAZIONE O MERANDA DA MIRTA!!!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]