Manca un mese a Natale, ma noi già abbiamo sistemato le prime decorazioni e realizzato i primi biscottini a tema.
La preparazione dei biscotti natalizi è quasi una festa di famiglia, è un gioco per i bimbi che si divertono a ritagliare le formine e decorare a piacere. Il risultato non sarà perfetto, ma, sicuramente i piccoli saranno molto soddisfatti e desiderosi di ripetere l’esperienza.
La nostra Gingerbread Family è numerosa, colorata e profuma di caramello; i bimbi assieme al papà sono andati a comprare l’albero e sulla strada del ritorno tutti si divertono a giocare con la neve!
500 g
farina
230 g
burro
100g
zucchero semolato
120 g
zucchero di canna
40 ml
acqua
30g
cacao amaro
125g
di zucchero a velo
acqua qb
colorante alimentare
-
In una padellina, a fuoco basso fate sciogliere lo zucchero di canna senza mescolare ma ruotando delicatamente; quando sarà tutto sciolto ed omogeneo unite a filo l’ acqua bollente.
Mescolate delicatamente per far sciogliere lo zucchero e lasciate bollire il composto a fiamma moderata fino a quando l’acqua inizierà ad evaporare. Mettete da parte a raffreddare.
Nella planetaria impastate il burro freddo a pezzetti con lo zucchero, sempre con il gancio a foglia in movimento unite le uova ed il caramello, il cacao ed in ultimo la farina. -
Impastate fino ad ottenere un panetto morbido e liscio che metterete a riposare in frigo per 30 minuti.
Trascorso il tempo, stendete la pasta ad uno spessore di mezzo centimetro e con l’aiuto di una formina ricavate tanti omini di dimensioni diverse.
Cuocete in forno a 170° per 15 minuti, sfornate e lasciate raffreddare.
Preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo con l’acqua e col colorante per realizzare piccoli particolari ( fiocco, cuori) e decorate a piacere facendovi aiutare dai bambini.
I biscotti si conservano anche per dieci giorni in una scatola di latta chiusa ermeticamente.