Buonasera!
Quest’oggi vi lascio una ricetta easy, che ho potuto creare grazie a “Sglutinati” che ha deciso di “premiare” la mia creatività (non so dove sia, ma l’ho molto apprezzato) inviandomi i prodotti per partecipare al concorso “Crea il tuo hamburger”.
Valorizzare prodotti locali in un hamburger non è stato affatto semplice: mi sono affidata alle mani di papà, che è un grande col pollice verde e riesce sempre a garantirci ottimi raccolti; a suo cugino, che possiede un piccolo allevamento di bovini e produce latticini strepitosi; alla buona farina di mais acquistata al multino locale.
Ed ecco cosa ne è uscito.
GF burger a km 0
Ingredienti per un hamburger:
1 Pane Gluten free*
1 hamburger Glorioso*
q.b. Insalata bio km 0
q.b. Pomodoro bio km 0
q.b. burro di malga
q.b. formaggella di malga stagionata
* i prodotti li trovate sul sito
Procedimento:
1. Scongelate il pane e l’hamburger. Passate il pane in forno mentre cuocete l’hamburger in padella.
2. Nel frattempo lavate l’insalata e i pomodori. Tagliate questi ultimi a fettine sottili.
3. Preparate anche la formaggella tagliandola in piccole scaglie.
4. Una volta cotto l’hamburger, passate il pane dal lato bianco con del burro e scaldatelo nella stessa padella in cui avete cotto l’hamburger.
5. A questo punto componete il panino: adagiate sulla base l’insalata, la carne, il pomodoro, il formaggio ed infine ancora il pane.
Per accompagnare, anziché le solite patatine americane, ho pensato a delle gustose chips di polenta, ovviamente senza glutine, che si prestano anche come golosissimo riciclo.
Chips di polenta
Ingredienti:
polenta fredda (avanzata)
olio e.v.o.
sale
Procedimento:
E’ sufficiente tagliare a fette sottili della polenta avanzata e stenderla sottilmente fra due fogli di cartaforno. Coppatela della forma desiderata, adagiate le chips su una teglia coperta di cartaforno e spennellate con dell’olio e.v.o. Salate e passatele in forno a 200 gradi per una decina di minuti o finchè saranno croccanti.
Tempi stimati di preparazione:
- hamburger 20 minuti più scongelamento
- chips di polenta 10 minuti preparazione + 10-15 cottura.
Con questa ricetta partecipo al contest di “Sglutinati” – Crea il tuo hamburger
Buona serata e buona estate!
A presto,
ogniricciouncapriccio