Frittata ripiena di ricotta
La frittata ripiena di ricotta cremosa è una ricetta semplicissima pronta in meno di dieci minuti e che non delude mai. Un secondo piatto completo e saporito. In questa versione ho preparato la frittata in maniera leggermente diversa, ho aggiunto alle uova sbattute un poco di latte e un po’ di farina che la rendono più soffice e corposa, il ripieno semplice di ricotta cremosa con aggiunta di poco parmigiano rendono questo secondo piatto davvero delizioso. La frittata è un jolly in cucina, quando abbiamo poco tempo per stare ai fornelli, ma voglia di un piatto saporito. Un preparazione semplice, ma allo stesso tempo con alcuni piccoli segreti per la riuscita, quando preparo delle frittate per più persone di solito io calcolo due uova a testa e preparo tante singole frittate piuttosto che un’unica grande, in modo girarla agevolmente nella padella. La padella antiaderente va rigorosamente unta bene sia sul fondo che sulle pareti per evitare che le uova si attacchino. La padella inoltre deve essere ben calda, ed infine il passaggio più temuto da tutti…girare la frittata, ma con l’aiuto di una spatola o di un coperchio, sarà semplicissimo. Seguimi per le istruzioni e dai un’occhiata anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione4 Minuti
- Tempo di cottura4 Minuti
- Porzioni1
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per preparare la frittata con la ricotta, apri le uova in un piatto aggiungi il sale ed inizia a sbatterle con una forchetta, appena sono spumose aggiungi il latte ed infine la farina setacciata a poco alla volta sbattendo molto bene il composto per evitare la formazione di grumi.
In un altro piatto condisci la ricotta cremosa con il parmigiano, sale e pepe.
Metti a scaldare una padella antiaderente da 20 cm di diametro ben unta di olio, sia sul fondo che sulle pareti, appena è ben calda versa il composto spumoso di uova.
Fai cuocere la frittata a fiamma molto bassa prima da un lato, circa 1 minuto 1/2 inclinando leggermente la padella da ogni lato, poi con l’aiuto di una spatola stacca leggermente la frittata da tutti i bordi prima di rigirarla, (se non riesci con la spatola, aiutati o con un piatto o con un coperchio).
Fai cuocere la frittata anche dall’altro lato un minuto, poi distribuisci su metà della superficie il ripieno di ricotta cremoso e ripiega la frittata su se stessa a mezza luna, cuoci ancora mezzo minuto prima si spegnere la fiamma.
Copri la padella con un coperchio, fai riposare la frittata un minuto prima di servirla con del prezzemolo tritato.
Semplice e buonissima.
La frittata con la ricotta va consumato lo stesso giorno della preparazione.
Puoi aggiungere alla ricotta anche della provola a pezzetti.
Dai un’occhiata anche alla frittata di pasta.