Frittata morbida con strigoli e salsiccia
La frittata morbida con strigoli e salsiccia o frittata lenta, per dirla alla maniera umbra, è una vera squisitezza. In questa frittata la chiara dell’uovo risulta bianca, non cruda ma morbida perché è appena rappresa. Gli strigoli sono un’erba spontanea di cui però si trova in commercio anche il seme per poterli seminare nell’orto. Gli strigoli hanno un sapore simile agli asparagi e sono chiamati anche erba del cucco (vedi caserecce con gli strigoli). Di questa erba si usano solo le foglioline e le stagioni migliori per raccoglierla sono la primavera e l’autunno. Questa frittata può essere preparata nello stesso identico modo con degli asparagi (anche surgelati) tagliati a rondelle.
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
18 minuti -
Porzioni:
2 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
strigoli (gia puliti in foglioline) 100 g
-
Uova 3
-
Salsiccia (50 grammi circa) 1/2
-
Olio extravergine di oliva
-
Sale q.b.
Preparazione
-
Staccare tutte le foglioline degli strigoli e lavarle.
Mettere in padella due giri di olio e gli strigoli insieme a due cucchiai d’acqua e un pizzico di sale.
Cuocere a fuoco dolce per 12 minuti circa finché non è assorbita l’acqua di vegetazione.
-
In un padellino a parte cuocere la salsiccia sbriciolata con due cucchiai d’acqua per qualche minuto.
Riunire in una padella antiaderente strigoli e salsiccia.
Rompere le uova direttamente in padella e mettere sopra ogni uovo un pizzico di sale (questo modo permette di dosare meglio il sale).
-
Con un cucchiaio di legno rompere le uova solo un pochino, lasciarle appena rapprendere e poi dare una girata scarsa (questo tipo di frittata deve essere poco mescolata ma deve avere una cottura uniforme senza parti non troppo rapprese o troppo liquide).
Appena raggiunta la consistenza giusta fare scivolare la frittata morbida con strigoli e salsiccia in un piatto in modo che la cottura non continui indurendola.
-
Questa frittata è straordinaria per essere consumata come antipasto, come secondo e anche come merenda inserita in un favoloso panino!
Note
Ti piace la mia ricetta? Metti Mi piace sulla mia pagina ufficiale di FACEBOOK per non perdere le mie nuove ricette!