La Frittata di Verdure è una ricetta molto saporita, semplice da realizzare e molto utile, perché vi permetterà di riutilizzare golosamente le rimanenze di verdure.
Infatti spesso capita, soprattutto quando si è a dieta, di avere piccole quantità di verdure che languono in frigo e dato che sprecare il cibo è peccato mortale, vi suggerisco vivamente di trasformarle in una ghiotta frittata da cuocere in forno per limitare l’utilizzo di grassi, seguendo la ricetta che vi farò vedere.
Per la Frittata di verdure in foto ho utilizzato peperoni, melanzane, fagiolini, ma voi usate le verdure che avete a disposizione, avendo cura di scolarle per bene se dovessero presentare molto liquido di cottura.
Infine, per dargli maggiore consistenza, la mia ricetta di frittata di verdure viene arricchita da ricotta magra che la rende comunque adatta se si stanno seguendo regimi ipocalorici e poveri di grassi come la dieta Dukan (per la Dukan ricordate che la ricotta non dovrà superare il 6% di grassi).
Frittata di verdure
Ingredienti per 2 persone:
4 uova intere
200 grammi di verdure grigliate o bollite
100 grammi di ricotta light
Sale
Pepe
Procedimento
1)Foderate una teglia con la carta forno;
2) riducete in pezzi piccoli le verdure e disponete direttamente nella teglia;
3) salate, pepate e mescolate la ricotta per renderla liscia e morbida;
4) battete anche le uova e incorporatele alla ricotta;
5) distribuite il composto di uova e ricotta sopra le verdure e passate in forno caldo a 200 °C per una ventina di minuti circa, avendo l’accortezza prima di toglierla dal forno di verificare che sia effettivamente cotta.
Lasciate freddare completamente la Frittata di Verdure prima di gustarla, ne guadagnerà in sapore.
Per una versione ancora più leggera provate a sostituire le uova intere con circa 200 grammi di albumi e se vi occorrono altre ricette prelibate a base di uova provate anche le Crespelle Prosciutto e Ricotta (per la ricetta cliccate qui)
A presto.