Continuiamo con la serie infinita di ricette del riciclo… Fatto sta che molto spesso, per l’esigenza di recuperare degli avanzi, nascono ricette di una golosità unica.
Oggi vi voglio parlare della frittata di pane: un piatto semplice e buonissimo che può diventare un secondo sfizioso o, tagliata a cubotti, un antipasto insolito (ottimo sia caldo che freddo).
Alla ricetta che vi propongo (facile e veloce come al solito) potrete aggiungere cubetti di salumi, formaggi, verdure o quello che vi suggerisce la fantasia: a me piace molto nella sua versione originale e vi consiglio caldamente di provarla perchè è perfetta anche per un pic nic o per essere consumata come cibo d’asporto.
Questa frittata viene alta e soffice, piace a tutti e particolarmente ai bambini… Insomma: non ci sono scuse per non provarla.
Seguitemi in cucina e, in quattro e quattr’otto, la frittata di pane sarà vostra…
Seguitemi in cucina e, in quattro e quattr’otto, la frittata di pane sarà vostra…
Ingredienti per 4/6 persone:
-8 uova
-50 gr di parmigiano
-2 panini (tipo bocconcini)
-latte q.b.
-prezzemolo
-sale
-pepe
-4 cucchiai di olio d’oliva
Cottura: 15 minuti in totale
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: rompere il pane in piccoli pezzi, metterlo in una ciotola e unire tanto latte quanto basta a coprirlo completamente.
Lasciarlo in ammollo per una decina di minuti.
Nel frattempo rompere le uova in una ciotola, salare, pepare, aggiungere il parmigiano grattuggiato e il prezzemolo.
Strizzare il pane e unirlo al composto di uova: mescolare bene affinchè tutti gli ingredienti si distribuiscano in modo uniforme.
Scaldare una padella con l’olio, cuocere la frittata per una decina di minuti, girarla e terminare la cottura fino a che è perfettamente cotta e dorata.
Servitela indifferentemente calda o fredda. Grazie di essere passati di qui, la Chicchina.