Frittata con patatine fritte

La frittata con patatine fritte è un secondo piatto che adoro, è un piatto con cui sono praticamente cresciuta, visto che la mia mamma l’ha sempre preparata in questo modo, accompagnata dall’immancabile insalata di pomodori, che, con la frittata, si sposava alla perfezione!

La frittata, in qualsiasi modo la si faccia, è buonissima, ma con le patatine fritte ha un gusto irresistibile per grandi e piccini. Per questa ricetta si utilizzano le patate fresche tagliate a cubetti e fritte e poi unite al composto di uova e formaggio, ma..se qualcuno di voi vuole provare a cimentarsi nella preparazione della frittata con le patatine surgelate, me lo faccia sapere!

Per renderla meno oleosa e calorica, generalmente, dopo aver fritto le patatine, tolgo dalla padella quasi tutto l’olio e ne lascio giusto qualche cucchiaiata per cuocere le uova e non far bruciare la frittata. Il sapore non ne risente affatto, anzi, se vogliamo, risulta molto più leggera e gustosa.

La ricetta è molto semplice: basta calcolare in linea di massima 2 uova a persona e poi aggiungere in proporzione gli altri ingredienti. Vediamo come si prepara la frittata con patatine fritte.

Frittata con patatine fritte

Ingredienti per 2 persone:

  • 4 uova medie
  • 4 cucchiai rasi di formaggio grattugiato
  • 4 pizzichi di sale
  • 4 pizzichi di pepe
  • 1 patata media
  • prezzemolo q.b (facoltativo, io in questo caso non l’ho messo, ma altre volte lo aggiungo ed è buonissima!)
  • olio di semi per friggere q.b.

Procedimento:

Tagliate la patata a cubetti di circa 1 cm, sciacquateli in una ciotola d’acqua per eliminare l’eccesso di amido e poi metteteli su un canovaccio asciutto per asciugarle bene.

Preparate il composto della frittata. In una ciotola rompete le uova, aggiungete il formaggio grattugiato, sale, pepe ed, eventualmente, il prezzemolo. Sbattete il composto per qualche minuto con un frullatore ad immersione o con delle fruste. Questo renderà la frittata molto soffice.

In un padellino antiaderente, mettete circa mezzo dito di olio di semi e fate scaldare. Arrivato a temperatura, mettete i cubetti di patate e fate friggere finchè non cominceranno ad essere dorate. Prima di aggiungere le uova sbattute, eliminate gran parte dell’olio con cui avete fritto le patatine. Lasciatene solo un pochino per cuocere la frittata senza farla attaccare e bruciare.

Versate il composto delle uova sulle patate e, aiutandovi con un cucchiaio di legno o una spatola, rigirate in continuazione per far amalgamare le patatine con le uova. Quando comincerà a rapprendersi, sempre con il cucchiaio di legno, schiacciate la superficie della frittata per renderla omogenea. Fate cuocere per 5 minuti a fuoco medio-basso con la padella scoperta. Aiutandovi poi con un coperchio, rigirate la frittata e fatela cuocere per altri 5 minuti.

Poggiatela su un piatto coperto di carta assorbente, mettete altra carta assorbente sulla superficie della frittata con patatine fritte e coprite con un piatto. Questo permetterà di assorbire l’olio in eccesso da entrambi i lati.

Suggerimento:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]