Che peccato aver scoperto la ricetta della frittata con i talli dell’aglione solo ora! In fondo è questo il bello del tornare alle ricette di una volta: sembra di scoprire una cosa nuova e invece era lì che aspettava di essere rispolverata!
Conosci i talli dell’aglione? (vanno bene anche quelli dell’aglio!)
Hanno diversi nomi, a seconda della regione e del dialetto: possono essere chiamati “zolle”, “germogli”, “scapi fiorali”, “bigoli d’aio”, o “tolle d’aglio”… tu come li chiami?

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Questa è proprio una ricetta semplicissima: basta pulite i talli dell’aglione sotto l’acqua corrente e tagliarli a pezzetti lunghi 3-4 centimetri. Se gli steli sono belli grossi potete tagliarli a metà nel senso della lunghezza in modo da farli cuocere più velocemente.
Mettete sul fuoco una padella con un cucchiaio di olio e fatelo scaldare, poi versate i talli dell’aglione tagliati e aggiungete un pizzico di sale. Fate cuocere a fiamma bassa per 2 minuti poi aggiungete mezzo bicchiere di acqua e continuate la cottura per 8-10 minuti.
Rompete le uova in una ciotola, salate leggermente e aggiungete il grana padano grattugiato, quindi mescolate energicamente con una frusta.
Quando i talli saranno morbidi versateli nell’uovo eliminando l’eventuale acqua rimasta, poi rimettete la padella sul fuoco aggiungendo un altro filo d’olio. Mescolate i talli alle uova e versate nuovamente tutto in padella.
Non rimane che cuocere la frittata per 3-4 minuti per lato e il gioco è fatto: la frittata con i talli dell’aglione è pronta.

Dosi variate per
porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
