Mi son fatta un regalo: un libro di Ottolenghi: Plenty More. Bellissimo come tutti gli altri. Bellissimo come oggetto. Bellissimo il profumo di carta. Bellissime fotografie, bellissime ricette.
Mi piacerebbe provare a farle tutte, almeno tante. Qualche problema sulla reperibilità di alcuni ingredienti difficili da trovare, ma si può fare.
Iniziamo però con questi Friands al ribes.
INGREDIENTI
- 125 g di burro non salato, sciolto, oltre a 20 g extra per la ungere la teglia
- 60 g di mandorle pelate
- 50 g di pistacchi, più 1 cucchiaino, tritato, per guarnire
- 60 g di farina 00, più un extra per spolverare
- ¼ cucchiaino di cannella in polvere
- 200 g di zucchero semolato grattugiato
- 1 limone
- 1 cucchiaio purè di banana
- 3 albumi (100g)
- 1/8 cucchiaini di sale
- 120g di ribes freschi (o congelati), con 2 cucchiaini di farina
Per glassare - Succo di limone 50ml
- 200 g di zucchero a velo
Procedimento
Preriscaldate il forno a 200 °C. Mettete in una teglia da muffin da 6 in freezer per 10 minuti.
Sciogliete 20 g di burro prima di spennellare generosamente gli stampi e cospargere di farina.
Posizionate un disco di carta sul fondo di ognuno per evitare che i dolci si attacchino e rimettere la teglia nel congelatore .
Riunite la frutta secca, la farina, la cannella e tutto lo zucchero tranne due cucchiai, nella ciotola di un robot da cucina. Lavorateli per ottenere una consistenza grezza granulosa versatile. Aggiungete il burro fuso, la scorza di limone e la banana schiacciata, mescolate per amalgamare
Sbattete gli albumi con un quarto di cucchiaio di sale e i restanti 2 cucchiai di zucchero, a neve morbida e incorporate delicatamente un terzo del mix di frutta secca banana A questo punto procedete con un secondo terzo insieme al ribes e infine con il resto. Versate la pastella negli stampi da muffin in modo da riempire per due terzi infornate Cuocete per 20-25 minuti finché inserendo uno stuzzicadenti al centro di una Friands non esce pulito Sfornateli, lasciateli raffreddare.
Per togliergli dagli stampi fate passare un coltello lungo i bordi e poi rovesciate delicatamente la teglia quanti si saranno raffreddati
Preparate la glassa se la usate, in alternativa potete spolverare di zucchero a velo, mescolando il succo di limone e zucchero a velo in una ciotola, aumentando le dosi dell’uno dell’altra se necessario fino a ottenere una glassa densa ma facile da versare. Usatela per ricoprire generosamente i friands lasciando che qualche goccia coli lungo i lati Spolverate infine di pistacchi tritati e mettete tre o quattro ribes sopra ognuno se vi sono avanzati.
L’articolo Friands al ribes e pistacchio di Ottolenghi proviene da CucinoIo.