Le frappe sono un dolce di carnevale diffuso in tutta Italia: da nord a sud ha 100 nomi differenti (frappe o chiacchiere o crostoli o bugie o cenci) ma il sapore è lo stesso. In Umbria vengono mangiate ricoperte di zucchero a velo o di Alchermes… voi come le preparate?
Sono deliziose, come tutti i dolci di carnevale, e come vuole la tradizione sono fritte.
Per friggere bene anche se siete inesperti vi consiglio di usare una friggitrice come questa. Se invece lo avete fatto altre volte potete farlo con una classica padella.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Passaggi
Mettete nell’impastatrice le uova, lo zucchero, la grappa, un pizzico di sale e il burro fuso, poi azionatela a velocità sostenuta fino ad amalgamare tutto. Sempre con l’impastatrice in funzione aggiungete la farina, un cucchiaio per volta, facendo mescolare tutto. Si otterrà così un impasto morbido e liscio. Lavoratelo un po’ a mano, sulla spianatoia, poi infarinate leggermente e iniziate a stendere l’impasto con il mattarello. Continuate a spianare fino ad arrivare a uno spessore di 1 millimetro.
Tagliate la sfoglia a strisce larghe 3 centimetri, poi tagliate nell’altra direzione, tagliando le strisce ogni 12-15 centimetri.
Scaldate l’olio per la frittura, fino a quando immergendo la punta di uno stecchino di legno vedrete formarsi delle bollicine tutte intorno. Ora friggete tutte le frappe, poche per volta, non si devono sovrapporre, devono subito venire a galla e gonfiarsi. Dopo circa 40 secondi avranno cambiato colore sul lato inferiore, è il momento di girarle sotto-sopra. Fatele cuocere ancora qualche secondo, poi scolatele e adagiatele su della carta assorbente.