La trovata della focacce in padella è una genialata pura. Se il tempo di una canonica lievitazione scarseggia ma avete bisogno di accompagnare il pasto con qualcosa di goloso che si sposi con salsine, verdure, formaggi o altre proteine, oppure vi trovate ad organizzare un aperitivo improvvisato, la focaccia cotta in padella risolve egregiamente la situazione.
L’ impasto si prepara in un attimo, non è necessario aspettare che cresca, e si cuoce su una padella rovente in pochi minuti.
La genialata consiste inoltre nel fatto che l’impasto steso può essere lasciato “in bianco” e condito semplicemente con un filo d’olio e sale grosso, oppure arricchito da salsa di pomodoro e mozzarella per travestirlo da pizza dell’ultimo secondo. Oppure intagliato in tante mini focaccine e farcito, come ho fatto io. Il risultato parla da solo.
Sono uno sfizio goloso e versatile che vi farà fare una splendida figura ad un aperitivo, un brunch o una cena con amici senza incastrarvi in lunghe e laboriose preparazioni e soprattutto, cosa che a me sta particolarmente a cuore, senza ricorrere alle pizzette del fornaio o della gastronomia.
Gustatele tiepide insieme ad una birra ghiacciata!
- 250 g di farina di tipo 1
- 8 g di polvere lievitante per dolci (non vanigliata)
- 150 g di acqua
- 2 cucchiai di olio extravergine
- un cucchiaino raso di sale fino
- 130 g di cicoria già lessata e strizzata
- 180 g di caprino fresco
- uno spicchio d’ aglio
- un peperoncino fresco
- Preparare l’impasto mescolando in una ciotola la farina ed il lievito setacciati con il sale e l’olio e aggiungere l’acqua poca alla volta.
- Lavorare il composto fino ad ottenere una palla morbida che lasceremo a riposare coperta da pellicola.
- Rosolare con poco olio l’aglio schiacciato ed il peperoncino, aggiungere la cicoria ben strizzata e tritata ed insaporire il tutto per 5 minuti a fuoco medio.
- Trasferire la verdura in una ciotola, aggiungere il caprino e lavorare il composto con un cucchiaio. Aggiustare di sale se necessario.
- Riprendere l’ impasto delle focaccine e stenderlo sul piano di lavoro aiutandosi con della farina se serve.
- Intagliare con un coppapasta del diametro di 7 cm tanti dischetti.
- Posizionare al centro della metà dei dischi ottenuti un cucchiaio di composto, coprire con un altro disco di pasta e chiudere bene i lembi con le dita.
- Cuocere le focaccine ripiene in una padella antiaderente molto calda e leggermente oliata 4-5 minuti per lato. Devono risultare ben dorati.