Questa era una meraviglia di focaccia molto morbida e gustosa preparata perché mi mancava il pane, la soddisfazione non era mancata. Era buona da sola, accompagnata con dei salumi e formaggi, o per accompagnare i pasti.
Ingredienti :
- 750 gr farina 0 per pizze e focacce
- 525 gr acqua
- 7 gr lievito secco attivo
- 15 gr sale
- 8 gr zucchero
- 40 gr olio
- timo selvatico secco a piacere (di estate si trova fresco ed è ancora più buono)
Preparazione :
- Setacciare la farina e metterla nel contenitore della planetaria insieme al lievito e mescolare.
- Unire lo zucchero, l’acqua, , l’olio, il sale e mettere in funzione.
- Lasciare lavorare per una decina di minuti e fermare la planetaria per circa 20 minuti.
- Riprendere a lavorare per altri 5 minuti dopodiché raccogliere l’impasto e formare una palla aiutandovi con un pò di farina.
- Metterla in un contenitore infarinato leggermente e coprire con un coperchio se previsto o con della pellicola alimentare.
- Mettere il contenitore nel forno spento con solo la lucina accesa e lasciare lievitare per circa un’ora e mezza o due o fino al raddoppio.
- Rovesciare l’impasto su un piano infarinato, dividerlo in tre parti uguali.
- Stendere ogni pezzo nel modo da dare la forma alla focaccia direttamente nella teglia foderata con carta da forno in precedenza e in questo caso usate dell’olio per stenderle meglio e anche per incorporare meglio la spolverata di timo sopra.
- Potete stenderle anche sul piano di lavoro e metterle nella teglia irrorando con dell’olio, spolverizzando sopra del timo selvatico e lavorando con le punte delle dita per farlo incorporare, e io le ho fatte ovale ma si può dare la forma a piacimento.
- Lasciare lievitare ancora per circa un’ora.
- Preriscaldare il forno a 300°, mettere sotto nel forno un pentolino con dell’acqua per favorire l’umidità per ottenere una focaccia bella morbida, infornare e cuocere per circa 15 minuti o fino a che avrà una bella doratura, dipende molto da forno a forno.
- Sfornare, lasciare intiepidire su una gratella e servire.