Una focaccia con zucchine preparata con il nostro fedele robot in cucina. Facile e veloce da realizzare, vi conquisterà. Leggera, sane e gustosa. Da preparare per un buffet oppure in alternativa alla classica focaccia genovese. Un impasto morbido arricchito con zucchine tagliate a julienne.
Una ricetta facile e veloce da preparare con il nostro fedele Bimby. Una focaccia gustosa e leggera arricchita con le zucchine. Un piatto alternativo che sarà apprezzato da tutta la famiglia, ospiti compresi. Una ricetta realizzata per un nuovo appuntamento con la rubrica Light 6 tasty che vi propone piatti leggeri e gustosi. L’ingrediente di questa settimana sono proprio ZUCCHINE e FIORI DI ZUCCHINE.
FOCACCIA CON ZUCCHINE COL BIMBY
per 4 persone
per l’impasto della focaccia:
150 gr di farina bianca 00
150 gr di farina Manitoba
mezza bustina di lievito secco per pane a lunga lievitazione
(in alternativa potete usare lievito tipo Pizzaiolo a lievitazione istantanea)
un cucchiaino raso di sale
20 gr di olio d’oliva
mezzo cucchiaino di zucchero (solo se usate lievito a lunga lievitazione)
uno zucchino non troppo grande grattugiato o tagliato a julienne
acqua quanto basta (circa 200 ml)
per finire
olio d’oliva per spennellare la focaccia
un poco di sale
- Mettere nel boccale 100 gr di acqua naturale a temperatura ambiente e il lievito e sciogliere: 2 minuti a 37° a Velocità 2. (Questo passaggio non è necessario se usate lievito istantaneo)
- Aggiungere le farine e il sale e impastare: 2 minuti a Velocità Spiga, aggiungendo dal foro del coperchio ancora l’acqua necessaria all’impasto. Aggiungetene pochissima alla volta e quando l’impasto formerà una palla al centro del boccale sarà pronto. Aggiungete a questo punto lo zucchino tagliato a juilienne e lavorate ancora qualche secondo se necessario, sempre a Velocità Spiga.
- Ungetevi leggermente le mani con un goccio d’olio e togliete l’impasto dal boccale, formando la classica palla.
- Trasferite l’impasto così pronto in una ciotola a sponde alte precedentemente unta con un poco d’olio d’oliva, e lasciate riposare lontano da correnti d’aria per un paio d’ore.
- Riprendete l’impasto, stendetelo su un foglio di carta forno e adagiatelo una volta steso in una teglia da forno. Spennellate con abbondante olio d’oliva, aggiustate di sale e infornate in forno già caldo a 200° per 15-20 minuti.
Una ricetta semplice e veloce da preparare, adatta ad un buffet, per merenda oppure in alternativa alla classica focaccia genovese. Un piatto leggero, sano e genuino.
Ed ecco che cosa hanno cucinato le blogger del team Light & tasty
Carla Emilia Crema di zucchine
Elena Zucchine alla menta
Eva Pesto di zucchine e menta
Un abbraccio
Cinzia