La focaccia …semplicemente focaccia, è un mezzo…un piano di appoggio per innumerevoli ingredienti meravigliosi. Così ci fa, per l’ennesima volta, innamorare di lui Gill Meller, e il suo aspetto ruvido, ma allo stesso tempo gentile e delicato. Il suo amore per la natura e per tutto quello che viene dalla terra, è smisurato e ce lo infonde regalandoci ricette meravigliose nel suo libro Gather. La focaccia la sanno fare praticamente tutti, ma, in questo caso, ha una marcia più, pochissimi e semplici ingredienti la fanno diventare un piatto ricco e sfizioso, adatto ad uno spuntino, ad un aperitivo o, perché no, anche ad un pranzo goloso, unita ad una abbondante insalatona.
Per 1 focaccia
- 500 g di farina per pane bianco forte, più una quantità extra per spolverare
- 10 g di sale marino fino
- 1 cucchiaino di lievito secco istantaneo
- 50 ml di olio extravergine d’oliva, più una quantità extra per oliare e condire
Il condimento
- 250 g di pancetta larga e spessa
- 1 cipolla grande, affettata spessa
- 1 grande mazzo di erbe miste, come foglie di salvia, foglie di timo e rametti di rosmarino spezzettati
- sale e pepe nero appena macinato
Mettete la farina, il sale marino fino e il lievito in una ciotola capiente, aggiungete l’olio e 400 ml di acqua e mescolate fino ad ottenere un impasto abbastanza umido. Versate l’impasto su una superficie leggermente infarinata e lavoratelo per circa 10 minuti, fino a renderlo morbido e liscio. (Potete utilizzare anche una planetaria dotata di gancio per impastare, se lo avete, il risultato è lo stesso)
Formate un panetto grossolano e mettetelo in una ciotola leggermente unta d’olio, coprite con un canovaccio pulito o con pellicola trasparente e lasciate lievitare in un luogo caldo per 1 ora e mezza o fino al raddoppio del volume.
Nel frattempo, scaldate un filo d’olio in una padella larga a fuoco medio. Aggiungete la pancetta a tocchetti e friggete per 3-4 minuti o finché non diventano leggermente dorati. Aggiungete la cipolla, condite, mescolare bene e cuocere per altri 10-12 minuti o fino a quando la cipolla inizia ad con sale e fate cuocere finché comincia ad ammorbidirsi. Togliete la padella dal fuoco e lasciate raffreddare. Io ne ho messa anche un po’ cruda.
Quando l’impasto sarà pronto, scaldate il forno a 200°C.
Ungete leggermente una teglia da 22 x 30 cm e spolveratela con un po’ di farina (o farina da polenta).
Rovesciate l’impasto sulla teglia unta e pressatelo leggermente verso l’esterno con la punta delle dita in modo che copra la teglia. Distribuite il condimento di pancetta e cipolla cotto in uno strato uniforme. Cospargete l’intero impasto con le erbe. Premete tutto in profondità nell’impasto con le dita. Coprite la teglia e lasciate lievitare per altri 35–45 minuti.
Scoprite la teglia e spingete con cura la pancetta e le cipolle nell’impasto lievitato. Condite generosamente con olio d’oliva e posizionate la focaccia sul ripiano centrale del forno per 35-40 minuti, finché sarà cotta e dorata.
Togliete la focaccia dal forno, condite con un altro filo d’olio d’oliva e cospargete di sale. Gustatela calda.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
L’articolo Focaccia sembra essere il primo su Cominciamo da Qua.