Livello di difficoltà : ☆
Categoria IMPASTATRICE KENWOOD KMIX, Dolci, adatte ai bambini, LIEVITO PER DOLCI, fecola di patate, FARINA MANITOBA, senza burro, merenda, zucchero a velo, RUSTICO, ricette per vegetariani, GLASSE, HOME MADE, FORNETTO ESTENSE, UOVA
Tempo di preparazione 10min
Tempo di cottura 35min
Porzioni Per 5-6 persone
UTENSILI
planetaria kenwood kmix
Spatola in silicone
Fornetto estense 30cm
Stampo rotondo alluminio 15*10
Pennello in silicone
Terrina
Setaccio
Bilancia pesa alimenti
Termometro
Gratella
INGREDIENTI
4uova piccole
1pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
80ml liquore di liquirizia
120gr zucchero a velo
100gr fecola di patate
60gr farina manitoba
Burro e farina per imburrare lo stampo
GLASSA
3cucchiai di liquore di liquirizia
300gr zucchero a velo
Oggi andiamo a realizzare una golosissima
Fluffosa alla liquirizia.
La liquirizia ha regalato alla torta un leggero colore scuro ma soprattutto sapore e profumo inconfondibili.
Da piccola mi piaceva molto la liquirizia soprattutto sgranocchiarne i bastoncini per non parlare
del gelato di cui non sempre era presente il gusto.
La liquirizia ti lascia una piacevole sensazione di freshezza in bocca ed è ottima per coloro che soffrono di pressione bassa,aiuta la digestione e la si trova non solo sotto forma di caramelle o bastoncino ma anche come liquore digestivo ed è quello che io ho utilizzato per creare la mia torta.
Cotta in stampo d’alluminio 15*10 all’interno del mio magico fornetto estense la mia golosa e sofficissima Fluffosa è stata un ottimo dolce di fine pasto…
Vediamo quindi insieme come si prepara…
PROCEDIMENTO
Separiamo in due terrine distinte i tuorli d’uovo dagli albumi che monteremo quest’ultimi a neve ben ferma con frusta elettrica o planetaria munita di frusta a filo.
Aggiungiamo ai tuorli d’uovo lo zucchero a velo e amalgamiamo aggiungendo liquore di liquirizia,fecola e farina setacciati con il sale.
Amalgamiamo bene il tutto quindi incorporiamo con spatola in silicone effettuando movimenti dal basso verso l’alto gli albumi montati a neve ben ferma.
Aggiungiamo infine il lievito per dolci passato a setaccio e amalgamiamo versando l’impasto in stampo imburrato e infarinato.
Preriscaldiamo il fornetto estense su fornello piccolo della cucina e posizioniamo lo stampo su supporto quadrato,mettiamo il coperchio e facciamo cuocere
per 35min a una temperatura di 175-180°controllando la temperatura al termometro e prima di spegnere facciamo prova stecchino.
Una volta cotta estraiamo il dolce dallo stampo ponendolo a freddare completamente su gratella per dolci.
Ora che la nostra torta all’aroma di liquirizia è fredda potremmo decidere di gustarla semplice o glassarla con ulteriore liquirizia andando ad amalgamare in una terrina lo zucchero a velo insieme alla liquirizia.
Creata la nostra glassa posizionando la torta su gratella e ponendo sotto un piatto o un foglio di carta forno andiamo a versare sulla nostra Fluffosa la glassa che scenderà appena sui lati della torta quasi come ornamento decorativo.
Facciamo riposare il dolce affinché la glassa si asciughi leggermente quindi portiamo in tavola e gustiamola fetta dopo fetta…Buon appetito!