T di topinambur, un tubero poco conosciuto dal sapore delicato e dolce simile a quello del carciofo, per questo risulta essere un ottimo contorno, ma non solo!
Oggi infatti ci ho preparato un ottimo antipasto, un flan che arricchito con crema al parmigiano e tante nocciole tritate fa la sua “porca figura”.
Pare sia un piatto tipico del Piemonte, dove questi tuberi vengono coltivati, ho aggiunto le loro classiche nocciole (la tonda gentile trilobata – Nocciola del Piemonte IGP) e una crema di Parmigiano…forse sarebbe stato meglio una fonduta di toma o una bagna cauda, ma il Parmigiano in casa mia non manca mai e l’ho fatta per pigrizia, non mi andava ad uscire a fare la spesa!
Ma ecco la ricetta e la fonte da cui ho preso spunto (qui).
Ingredienti per 5 porzioni
400 g di topinambur (già pelati)
70ml di vino bianco
brodo vegetale
2 spicchi d’aglio
olio evo
20g di burro
70 g di parmigiano
100ml di panna
2 uova
sale
Crema al parmigiano
60g di Parmigiano grattugiato
30ml di panna
noce moscata
Nocciole tritate
Per prima cosa pelare i topinambur, e dopo averli immersi in acqua e limone (tendono ad annerirsi), sciacquare e tagliare a rondelle sottili.
Scaldare in padella un giro di olio e il burro, soffriggere l’aglio, unire i topinambur, rosolarli e salare.
Sfumare con il vino e continuare la cottura per 30 minuti unendo un poco di brodo vegetale se si asciugassero troppo. Aggiustare di sale.
Eliminare l’aglio e frullare i topinambur fino a renderli cremosi, unire poi le uova, il parmigiano, la panna e mescolare accuratamente. Salare
Imburrare degli stampini monoporzione (io, 5), versare il composto (non troppo pieno, ad 1 dito dall’orlo, cuocendo si gonfiano un poco).
Scaldate il forno a 180 ° in modalità statica con vapore a media intensità (oppure a bagnomaria) e cuocere per 30 minuti circa (il bordo degli stampini tenderà a colorarsi).
Fare intiepidire e poi dopo aver passato un coltellino attorno al bordo degli stampini sformare.
Preparare la crema:
In un pentolino unire il parmigiano grattugiato e un poco di noce moscata, bagnare con panna (circa 50ml), scaldare a fuoco basso sul fornello mescolando, quando il formaggio si sarà sciolto e la salsa addensata, togliere dal fuoco.
Servire i flan con la crema al parmigiano sopra e cosparsi di nocciole tostate tritate.
Con questa ricetta partecipo alla rubrica ABC – Un mondo di ingredienti