Filoncini di pane semintegrali con lievito madre

Ingredienti :
- 250 farina 00
- 250 g farina Manitoba
- 250 g farina integrale
- 200 g lievito madre
- 15 g sale
- 2 cucchiaini zucchero
- 500 g acqua tiepida
Preparazione :
- Setacciare le farine e metterle nel contenitore della planetaria insieme al lievito madre rinfrescato almeno 4 ore prima.
- Aggiungere lo zucchero, il sale e l’acqua e mettere in funzione.
- Lasciare lavorare per circa 5 minuti dopodiché ricavare l’impasto aiutandovi con un pò di farina e formare una palla.
- Metterla in una terrina, coprire con della pellicola alimentare o con un coperchio se prevista e mettere nel forno spento con la lucina accesa.
- Lasciare lievitare per circa 4 ore o fino al raddoppio.
- A questo punto rovesciare l’impasto su un piano di lavoro infarinato e dare la forma alla ciabatta.
- Metterla su una teglia foderata con carta da forno e rimetterla nuovamente nel forno spento con la lucina accesa.
- Lasciare lievitare per almeno 1 ora e tirarla fuori.
- Preriscaldare il forno a 250°, infornare e cuocere per circa 25-30 minuti, dipende molto da forno a forno. Tenere sotto nel forno una ciotola con dell’acqua per favorire l’umidità e ottenere un pane morbido.
- Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella e servire come più piace, ottima fin dal mattino per la colazione, per accompagnare i pasti, ma anche per la merenda con la marmellata, con la crema di nocciole o perché no, da fare un sandwich.


