Oggi a Light and Tasty si parla di carne suina, una tipologia di carne molto bistrattata, ma che è ora di riabilitarla, ma soprattutto di conoscerla!
Questa carne è considerata oggi una carne rosa e si posiziona tra le bianche, quelle avicunicole, di agnello e di vitello, e le carni rosse. La distinzione consueta tra bianche e rosse è la semplice osservazione del colore, ed è proprio il colore a dirci che la carne suina è nobile perché prende il meglio delle rosse e delle bianche. Il colore è dato dalla quantità di mioglobina, (alta concentrazione nelle rosse, bassa nelle bianche), nelle rosa è una via di mezzo, la giusta quantità.
Dal punto di vista dei grassi invece è importante scegliere i tagli corretti: la lonza o arista, il filetto, le braciole sono piuttosto magri, a differenza del capocollo o della pancetta.
Capitolo a parte sono i salumi e gli insaccati, che devono essere consumati con moderazione, per l’elevato contenuto di sale e conservanti.
Ma ecco la ricetta…
Ingredienti per 4 persone
1 filetto di maiale
4 cucchiai di senape di Digione
olio evo
sale
Prendere un filetto intero, posizionarlo su un tagliere, con un coltello togliere le parti grasse esterne.
Massaggiare il filetto intero con il sale e infine spalmare la senape sulla superficie dello stesso.
In una casseruola scaldare 4-5 cucchiai di olio, rosolare poi il filetto in tutte le sue parti e continuare la cottura per circa 30 minuti (il tempo di cottura dipende dalle dimensioni).
Toglierlo dalla casseruola, farlo riposare per una decina di minuti in modo che i succhi di ridistribuiscano nella carne, nel frattempo aggiungere al sugo di cottura un cucchiaio di senape, e un poco di acqua giusto per stemperarla al meglio.
Tagliare il filetto a fette spesse circa 2 cm, e rosolarle velocemente nel sugo alla senape ben caldo.
Servire caldo.
Polpettine con purè di carote col Bimby di Cinzia
Involtini di maiale con rucola e pinoli di Daniela
Straccetti di maiale e verza agli agrumi di Maria Grazia
Filetto di maiale con mele e speck di Milena