Fettine di arista farcite al forno
Questo sabato ho pensato di preparare un secondo semplice ma che potesse essere sfizioso e un minimo elaborato. Il pangrattato era pronto, il formaggio grattugiato anche, per cui la scelta è caduta sulla ricetta delle fettine di arista farcite al forno.
Usare la sottiletta non è stata una grande idea, è molto meglio usare delle fette di formaggio tipo: rosa camuna, scamorza bianca, formaggio della Valtellina, etc.., comunque alla fine il risultato è stato soddisfacente e la preparazione si è rilevata semplice. Ho accompagnato il piatto con delle patate e carote tagliate sottili e cotte in padella con poco olio extra vergine di oliva.
Ingredienti
- 8 fettine di arista
- 4 fette di formaggio filante
- grana padano
- pangrattato
- aglio granulare
- olio extra vergine di oliva
- prezzemolo
- sale q.b.
Come fare le fettine di arista farcite al forno
1. Preparate la panatura mettendo in un ciotola il pangrattato, il grana grattugiato , l’aglio granulare e il prezzemolo tritato finemente
2. Mettete le fettine sul piano di lavoro.
Mettete le fette di formaggio sulle fettine di arista
e poi ricopritelo con una seconda fettina di arista. Preparate così le 8 fettine
3. Spennellate un lato della fettina con l’olio extra vergine d’oliva
passate questo nella panatura
4. Preparate una teglia ricoperta con un foglio di carta forno, ungetela leggermente e mettete le fettine appoggiandole dalla parte già panata.
4. Spennellate il lato non panato e distribuite della panatura in modo uniforme
5. Infornate in forno preriscaldato a 190°C per 15 minuti. Trascorsi i 15 minuti accendete il grill e alzate la temperatura fino a 220°C e cuocete per altri 5 minuti.
6. Togliete le fettine di arista farcite al forno e servite con delle carote