Farifrittata di cipollotti

Pentola Le Creuset

Stasera vorrei qualcosa di semplice e veloce, proprio come la farifrittata. E’ un piatto molto semplice e proteico preparato con verdure e farina di ceci. E’ possibile prepararlo con tanti tipi di verdure, come gli spinaci, i pomodori, le cipolle, i porri e via dicendo, si può sperimentare. A me come sempre piace aggiungere delle erbe fresche, in questo caso ho optato per il prezzemolo, ma va benissimo anche del rosmarino per esempio.  La cosa importante della farifrittata è far cuocere bene la farina di ceci, quindi regolate il fuoco a fiamma non troppo alta, fate cuocere a lungo facendo attenzione che non attacchi, ma ovviamente se avete la padella giusta questo non succederà.

Avrei voluto prepararla la tortilla per stasera, ma non ho fatto in tempo, il procedimento è più lungo. E questa mi è sembrata una buona sostituzione, più veloce ma sempre buona. Ma prometto di postare la tortilla prestissimo. Ovviamente anche la farifrittata di cipollotti, come la tortilla, si accompagna benissimo ad una birra ghiacciata, ma che ve lo dico a fare, lo sapevate no? :)
Farifrittata di cipollotti 

Preparazione: 20 minuti ( più il riposo)
Cottura: 30 minuti circa

Ingredienti per 2 persone

farina di ceci: 100 g
acqua frizzante: 200 g
cipollotti: 3 grandi
curcuma: ½ c
sale: qb
pepe: qb
olio evo: 4 C
prezzemolo tritato: 1C

Procedimento

1) Setacciate la farina di ceci con il sale, la curcuma, aggiungete l’acqua poca alla volta, 1 C d’olio evo e del pepe macinato fresco, e con una frusta eliminare i grumi. Lasciate riposare un’ora circa (alla fine volendo si può aggiungere una punta di lievito istantaneo)

2) Lavate e mondate i cipollotti e tagliateli a fettine. Fateli appassire in padella con 2 C d’ olio evo e un po’ di sale.

3) Scaldate una padella antiaderente del diametro di 22 cm circa  con 2 C d’olio evo, versare i cipollotti nella pastella di ceci, aggiungete il prezzemolo tritato finemente e cuocete a fiamma bassa e con il coperchio 8/10  minuti per lato finchè sarà ben dorata.

4) Tagliate a fette e servire calda.

Pentola Le Creuset 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]