I fantasmini cacao e cannella sono dei semplicissimi dolcetti da preparare in velocità per Halloween. Si tratta di squisiti Tortini al cacao e cannella ricoperti da un goloso strato di pasta di zucchero che si trasforma nel lenzuolo del piccolo goloso fantasma.
Per realizzare la piccola torta all’interno bisogna avere l’accortezza di usare stampini piuttosto alti e stretti, io in questo caso ho usato quelli deipandorini che hanno proprio la forma giusta.
La pasta di zucchero si trova pronta in commercio nei supermercati più forniti, ultimamente una marca molto nota la vende addirittura in sfoglie rotonde già tirate, facilissima da usare.
Prepariamo i nostri Fantasmini cacao e cannella in poche semplici mosse!
- |per le tortine
- 280 g Farina 00
- 250 g burro
- 200 g zucchero
- 5 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 40 g cacao amaro in polvere
- ½ cucchiaino di cannella in polvere
- 6 cucchiai di latte freddo
- 1 kg circa di pasta di zucchero bianca, meglio se già stesa
- una manciata di gocce di cioccolato
- 2 cucchiai abbondanti di nutella
- In una capiente terrina ponete il burro ammorbidito a tocchetti e lo zucchero , e sbattete con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto omogeneo
- Aggiungete quindi , una alla volta , le uova , e incorporatele bene.
- A questo composto aggiungete il cacao , il lievito e la cannella , e successivamente poco a poco la farina e infine l’ acqua.
- Otterrete un composto denso , che verserete negli stampini scelti aiutandovi con un dosatore per gelato (comodissimo) o con due cucchiai.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti circa, ma fate la prova stecchino perché il tempo di cottura dipende dalle dimensioni dello stampino utilizzato.
- Dopo un breve riposo in forno spento e a sportello semiaperto , lasciate raffreddare i fantasmini cacao e cannella e sformateli.
- Capovolgeteli e schiacciateli facendo in modo che restino bene in piedi.
- Ora, se necessario, stendete la pasta di zucchero bianca ad uno spessore di circa 3 mm e ritagliate dei dischi abbastanza grandi da servire da lenzuoli ai nostri fantasmi.
- Scaldate la nutella nel microonde in modo da renderla semiliquida, poi spennellate la sommità dei tortini. Questo farà aderire la pasta di zucchero al dolcetto.
- Appoggiate il lenzuolo sul fantasma e drappeggiate con le dita. Usate due gocce di cioccolato come occhietti, basta pressarle leggermente nella pasta di zucchero, ed ecco pronti i fantasmini cacao e cannella di Halloween!
Fantasmini cacao e cannella – Cucina con Benedetta