Fagioli alla messicana veloci
Fagioli alla messicana veloci , senza dubbio uno dei miei piatti preferiti. Sono molto gustosi e piccanti. Quella che vi presento è una versione facile ed anche piuttosto veloce. Il massimo del gusto in pochissimo tempo. Di solito si utilizzano i fagioli secchi da mettere a bagno la sera prima, io ho trovato al supermercato una marca biologica. Sono ottimi chicchi corposi e perfetti, per cui si accorciano tantissimo i tempi di preparazione, essendo quelli in scatola già precotti. Provate questa zuppa con fette di pane caldo a bruschetta, o con una piadina, Buonissimi. Se desiderate una versione più leggera potete anche decidere di non usare olio, vi assicuro che il sapore è ottimo. Se amate le zuppe e desiderate mangiarne una speciale, questa ricetta fa al caso vostro. Provatela!!!!!
INGREDIENTI X 3 PERSONE
60 gr di olio EVO
1 spicchio di aglio schiacciato
3 peperoncini diavolini
2 salsicce sgretolate
100gr di pancetta affumicata a cubetti
5 cucchiai di passata di pomodoro
1 bicchiere di vino bianco secco
fagioli rossi (se secchi 200 gr da mettere in ammollo la sera prima e poi cuocere) se in scatola 4 scatolette da 200gr peso non sgocciolato
PROCEDIMENTO
Mettere in una padella aglio, olio, pancetta e peperoncini e far rosolare. Subito dopo unire la salsiccia sgretolata
Far cuocere la salsiccia da tutti i lati, sfumiamo con in po’ di vino bianco e facciamo cuocere con coperchio per una decina di minuti. Aggiungiamo poi il pomodoro e dopo circa 5 minuti i fagioli.
A questo punto il tutto deve cuocere per circa 30 minuti aggiungendo un po’ di vino di tanto in tanto. La consistenza finale deve essere a zuppa.
I fagioli alla messicana vanno serviti su pane tostato. Oppure con crostini croccanti, o triangolino di piadina.
Buona zuppa a tutti!!!!