Se volete fare un dolce d’effetto vi consiglio questo: la drip cake all’arancia. Ci sono diverse preparazioni da fare e il risultato è garantito! Basterà seguire tutti i passaggi
Ingredienti per la base:
300 g di farina tipo 00
6 uova
300 g di zucchero
150 ml di succo di arancia
50 ml di acqua
100 ml di olio di semi
16 g lievito per dolci
Ingredienti per la bagna:
150 ml acqua
50 g zucchero
1 cucchiaino aroma all’arancia
Ingredienti per la farcia:
400 ml latte
2 uova
1 limone
2 cucchiai di farina
4 cucchiai di zucchero
Ingredienti per la cheese cream:
100 g robiola o formaggio fresco
200 ml panna vegetale
50 g zucchero a velo
Ingredienti per la glassa:
1 albume
100 g zucchero a velo
1 cucchiaino di colorante rosso
caramelle per decorare
Per prima osa bisogna preparare la base:
mettete in una ciotola i tuorli con l’acqua, lo zucchero e il succo d’arancia e mescolate tutto con le fruste elettriche per un paio di minuti fino ad ottenere un composto spumoso. Montate a neve gli albumi quindi metteteli nella ciotola insieme all’altro composto. Aggiungete anche la farina setacciata e il lievito e mescolate delicatamente con una spatola. Versate l’impasto in una tortiera da 20 centimetri di diametro con bordo molto alto a cui avrete imburrato e infarinato i bordi. Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 170° per 50 minuti. Prima di sfornarla fate la prova di cottura con uno stecchino. Fate freddare bene la torta prima di tagliarla.
Mentre la base si fredda preparate la farcia:
mettete sul fuoco un pentolino con il latte e fatelo scaldare. In un altro pentolino mescolate le uova con la farina e lo zucchero. Quando il latte sarà caldo versatelo sulla crema mescolando fino ad amalgamare tutto. Rimettete il pentolino sul fuoco e fate cuocere a fiamma bassa fino a quando la crema raggiungerà una consistenza cremosa. A questo punto toglietela dal fuoco, copritela con una pellicola e fatela freddare.
Preparate anche la bagna:
portate a bollore l’acqua, poi aggiungete lo zucchero e l’aroma all’arancia, mescolate fino al completo scioglimento dello zucchero, poi lasciate freddare la bagna.
Quando tutto sarà freddo tagliate la torta in 3 dischi di uguale spessore. Mettete il primo disco sul piatto di portata e bagnatelo con 1/3 della bagna. Mettete metà della crema al limone poi posate il secondo disco. Bagnate anche questo disco poi versate il resto della crema e distribuitela su tutto il disco. Coprite tutto con il terzo disco e bagnate anche questo. Mettete la torta in frigo per qualche minuto.
Ora preparate la cheese cream:
montate la panna più che potete, poi unite la robiola e lo zucchero a velo e montate ancora tutto con le fruste elettriche. Riprendete la torta e ricopritela di questa crema cercando di renderla più liscia possibile.
Non resta che preparare la glassa:
mettete nello sbattitore l’albume e iniziate a montarlo, poi aggiungete lo zucchero a velo poco per volta. Aggiungete anche il colorante e mescolate tutto per almeno 5 minuti. Mettete la glassa in una sac à poche con una punta molto sottile. Formate sul bordo superiore della torta tante goccioline di dimensioni diverse che scenderanno lungo il bordo. Quando avrete riempito il bordo di gocce versare il resto della glassa sulla parte superiore della torta formando uno strato omogeneo. Decorate con qualche caramella morbida tipo marshmallow .
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.