Dove mangiare “senza glutine” a Monaco di Baviera

 

 

marienplatz

L’Oktoberfest è iniziato così come l’autunno e io mi sento la più sfigata di tutte. Una celiaca nel paese patria della birra, quella con la B maiuscola. La birra sta al bavarese come il caffè sta al napoletano: è sacra, non si può negare. E per fortuna non sono bavarese, perché credo che per i celiaci di Monaco e della Baviera non poter bere birra sia un dispiacere ancora più grande.

Quest’ anno sarà la mia prima volta all’Oktoberfest, mai stata prima d’ora alla tradizionale festa bavarese amata da tanti europei, soprattutto italiani. Birra, bretzel, salsicce e panini, torte, tutto rigorosamente pieno di glutine. Ma visto che sono testarda e non mi scoraggio, per il mio bene, ma anche per quello di chi mi legge, ho raccolto un po’ di informazioni sul senza glutine. Ed ho per voi una notizia buona e una cattiva. Partiamo dalla cattiva notizia.

Zöliakie – Gibt es auf der Wiesn glutenfreies Bier?
Leider nein.

Die Herstellung von glutenfreiem Bier ist auch in Bayern noch nicht allzu weit verbreitet. Allerdings gibt es im Münchner Umland bereits “Glutenfreie Oktoberfeste”.
Glutenfreie Angebote auf der Theresienwiese sind rar, gegebenenfalls muss man beim jeweiligen Stand nachfragen. Zumindest glutenfreie Fischsemmeln gibt es an Monika Filsers Feinkoststandl in der Matthias-Pschorr-Straße, über weitere Angebote wie Wurstsemmeln oder Schweinebraten wird nachgedacht.

Ho raccolto questo testo dal sito ufficiale dell’Oktoberfest. Come avrete capito non c’è possibilità di bere birra senza glutine all’Oktoberfest di Monaco di Baviera. Purtroppo è così. Il testo dice però che fuori città si possono trovare oktoberfest senza glutine. Ancora non mi sono documentata ma se trovo qualcosa lo condivido, per questo vi invito a seguirmi sulla pagina facebook della Sphiga di Grano.
Il testo prosegue dicendo che l’unica opportunità sono i Fishsemmel che troverete allo stand di Monika Filsers in Matthias-Pschorr-Strasse. Non so bene di cose si tratti, ma quando si parla di pesce qui, spesso si fa riferimento alle trote (Forelle) o al panino con aringa marinata e cipolle crude. A pensarci così su due piedi non mi ispira, ma la curiosità sarà tanta per cui vi dirò se avrà la meglio il mio pregiudizio o il Fishsemmel!

Ma passiamo alla buona notizia.
In uno degli ultimi post avevo parlato dell’acquisto di prodotti senza glutine. La buona notizia è che ho scoperto diversi locali senza glutine a Monaco di Baviera in cui poter mangiare piatti della cucina internazionale e non solo. Li ho scovati un po’ spulciando siti in tedesco, un po’ parlando con le persone e un po’ cercando su internet. Vi invito in ogni caso a chiedere prima di sedervi e ordinare, meglio essere sicuri al 100% di quello che si mangia! Inoltre posso darvi per il momento un giudizio soggettivo, perché non ho ancora provato nessuno di questi ristoranti. Ma conto di farlo molto presto ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]