Donuts al forno

Ebbene si,inizia oggi un nuovo weekend ma la cosa bella e al tempo stesso strana è che anche per me questo finalmente sarà weekend.
Eh si,tra poche ore partirò per un paio di giorni fuori porta e speriamo che il tempo sia clemente con noi.
Vi invito quindi a seguirmi su tutti i miei social,Snapchat e Instagram in primis dove non mancherà occasione di potervi portare con me.
Oggi però pensando ai lenti risvegli del weekend e al tempo che finalmente potremo concederci,ho preparato per voi una ricetta facile e davvero buonissima.
Sono sicura piacerà tanto a grandi e piccini ma soprattutto è una ricetta “light” perchè a differenza della versione originale che ne prevede la frittura,io li ho cotti al forno.
I Donuts sono conosciuti in tutto il mondo,sono le classiche ciambelle americane ricoperte da glasse colorate e confettini di zucchero colorati.
Sono l’ideale per le vostre colazioni,per delle golose merende oppure per le feste di compleanno dei più piccini.

 

 

Donuts al forno

Porzioni6-8 persone
Tempo di preparazione20 minuti
Tempo di cottura10 minuti
Tempo Passivo2-3 ore

Ingredienti
Per i Donut

  • 225ml


    latte

  • 1


    uovo

  • 60g


    zucchero

  • 450g


    farina

  • 10g


    lievito di birra secco

  • 100g


    burro

Per la glassa

  • 100g


    zucchero a velo



  • colorante rosso



  • zuccherini colorati

Istruzioni
  1. Nella planetaria inserite l’uovo leggermente battuto, lo zucchero, il latte a temperatura ambiente,il pizzico di sale ed impastate.

  2. Iniziate ora ad aggiungere una parte della farina unita al lievito e continuate ad impastare fino ad avere un impasto ben amalgamato.

  3. Aggiungete pian piano il burro a tocchetti e continuate ad impastare fino a quando il burro non viene assorbito.
    Aggiungete un po’ per volta anche il resto della farina e continuate ad impastare a velocità media fino a quando l’impasto non risulta bello lucido, elastico e si stacca dalla ciotola senza più sporcarla.

  4. A questo punto trasferite l’impasto in una ciotola leggermente unta con l’olio, coprire con uno strofinaccio umido e lasciate lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio.

  5. Quando l’impasto è raddoppiato stendetelo sul piano di lavoro ad uno spessore di 1 cm, ricavate i donuts utilizzando un coppa pasta da circa 7 – 8 cm di diametro poi con un coppa pasta più piccolo ritagliate il centro.

  6. Posizionateli ben distanziati sulle teglie rivestite di carta forno.
    Coprite con un canovaccio e fate lievitare di nuovo per circa 30-40 minuti, fino a quando il volume delle ciambelle non raddoppia.

  7. Fate cuocere in forno statico, preriscaldato a 200°C per circa 8 minuti, fino a quando le ciambelle non sono leggermente dorate.
    Fatele raffreddare bene su di una gratella poi procedete alla decorazione.

  8. Preparate la glassa mettendo in una ciotola lo zucchero a velo con l’acqua e mescolate bene fino ad avere una glassa lucida poi aggiungete una puntina di colorante rosso per avere a glassa colorata.
    Con un pennello da cucina,ricoprite le ciambelline poi mettetele su una gratella, decorate subito con i confettini e lasciate asciugare.

 

 

donuts

 

donuts al forno

 

donuts al cioccolato

 

donuts al forno

 

donuts al forno

 

 

 

” E se trovate una persona che vi fa sorridere solo con un ‘Ciao’ , che vi sa tenere testa,che con un abbraccio vi tira su e che vi sta accanto anche dopo,anche dopo avervi conosciuti davvero,vi prego,tenetela stretta.”

 

 

 

Prova anche tu i Donuts al forno e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #ungiornosenzafretta : farai parte anche tu dell’album Rifatti da voi sulla mia pagina Facebook.

 

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]