Ebbene si,inizia oggi un nuovo weekend ma la cosa bella e al tempo stesso strana è che anche per me questo finalmente sarà weekend.
Eh si,tra poche ore partirò per un paio di giorni fuori porta e speriamo che il tempo sia clemente con noi.
Vi invito quindi a seguirmi su tutti i miei social,Snapchat e Instagram in primis dove non mancherà occasione di potervi portare con me.
Oggi però pensando ai lenti risvegli del weekend e al tempo che finalmente potremo concederci,ho preparato per voi una ricetta facile e davvero buonissima.
Sono sicura piacerà tanto a grandi e piccini ma soprattutto è una ricetta “light” perchè a differenza della versione originale che ne prevede la frittura,io li ho cotti al forno.
I Donuts sono conosciuti in tutto il mondo,sono le classiche ciambelle americane ricoperte da glasse colorate e confettini di zucchero colorati.
Sono l’ideale per le vostre colazioni,per delle golose merende oppure per le feste di compleanno dei più piccini.
Donuts al forno
Porzioni6-8 persone
Tempo di preparazione20 minuti
Tempo di cottura10 minuti
Tempo Passivo2-3 ore
Ingredienti
Per i Donut
225ml
latte
1
uovo
60g
zucchero
450g
farina
10g
lievito di birra secco
100g
burro
Per la glassa
100g
zucchero a velo
colorante rosso
zuccherini colorati
Istruzioni
-
Nella planetaria inserite l’uovo leggermente battuto, lo zucchero, il latte a temperatura ambiente,il pizzico di sale ed impastate.
-
Iniziate ora ad aggiungere una parte della farina unita al lievito e continuate ad impastare fino ad avere un impasto ben amalgamato.
-
Aggiungete pian piano il burro a tocchetti e continuate ad impastare fino a quando il burro non viene assorbito.
Aggiungete un po’ per volta anche il resto della farina e continuate ad impastare a velocità media fino a quando l’impasto non risulta bello lucido, elastico e si stacca dalla ciotola senza più sporcarla. -
A questo punto trasferite l’impasto in una ciotola leggermente unta con l’olio, coprire con uno strofinaccio umido e lasciate lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio.
-
Quando l’impasto è raddoppiato stendetelo sul piano di lavoro ad uno spessore di 1 cm, ricavate i donuts utilizzando un coppa pasta da circa 7 – 8 cm di diametro poi con un coppa pasta più piccolo ritagliate il centro.
-
Posizionateli ben distanziati sulle teglie rivestite di carta forno.
Coprite con un canovaccio e fate lievitare di nuovo per circa 30-40 minuti, fino a quando il volume delle ciambelle non raddoppia. -
Fate cuocere in forno statico, preriscaldato a 200°C per circa 8 minuti, fino a quando le ciambelle non sono leggermente dorate.
Fatele raffreddare bene su di una gratella poi procedete alla decorazione. -
Preparate la glassa mettendo in una ciotola lo zucchero a velo con l’acqua e mescolate bene fino ad avere una glassa lucida poi aggiungete una puntina di colorante rosso per avere a glassa colorata.
Con un pennello da cucina,ricoprite le ciambelline poi mettetele su una gratella, decorate subito con i confettini e lasciate asciugare.
” E se trovate una persona che vi fa sorridere solo con un ‘Ciao’ , che vi sa tenere testa,che con un abbraccio vi tira su e che vi sta accanto anche dopo,anche dopo avervi conosciuti davvero,vi prego,tenetela stretta.”
Prova anche tu i Donuts al forno e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #ungiornosenzafretta : farai parte anche tu dell’album Rifatti da voi sulla mia pagina Facebook.
More from my site
- Brioche simil-veneziane Posted in Lievitati
- Pangoccioli Posted in Lievitati
- Panini al latte Posted in Lievitati
- Treccia di Pan Brioche alla cannella Posted in Lievitati