Se state cercando dei Dolcetti facili, veloci e deliziosi, i dolcetti Siciliani alle Mandorle fanno esattamente al caso vostro! Si preparano usando solamente 4 ingredienti, ed utilizzando solo una ciotola capiente ed un mestolo di legno, niente fruste elettriche o mixer. Possiamo personalizzarli aggiungendo ingredienti come gocce di cioccolato o magari un goccio di liquore. i Dolcetti Siciliani alle Mandorle si conservano anche per più giorni, a patti che vengano conservate in un contenitore a chiusura ermetica. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
15 minuti -
Porzioni:
20 dolcetti -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
300 g Farina di Mandorle o Mandorle Tritate
-
250 g Zucchero a velo
-
2 Albumi d’Uovo
-
2 gocce Aroma di Mandorla
-
Zucchero a Velo per Decorare
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione dei Dolcetti Siciliani alle Mandorle preriscaldando il forno a 180°C e foderando una placca con un foglio di carta forno. Metterla da parte perché ci servirà in seguito.
-
2- All’interno di una ciotola capiente versare gli Albumi d’Uovo, la Farina di Mandorle, l’Aroma di Mandrola e lo Zucchero a Velo.
-
3- Impastare tutti gli ingredienti mescolando con un mestolo di legno, dovremmo ottenere una pasta lavorabile, se dovesse essere troppo appiccicosa aggiungere qualche cucchiaio di farina.
-
4- Usando le mani formare delle palline da circa 20 grammi l’una. Versare dello Zucchero a Velo in una ciotola di medie dimensioni, tuffarci le palline e mescolarle in modo da ricoprire di Zucchero.
-
5- Servendosi sempre delle mani dare ai dolcetti la loro caratteristica forma, schiacciando le palline con i polpastrelli.
-
6- Disporre i Dolcetti Siciliani alle Mandorle sulla placca leggermente distanziati gli uni dagli altri, infornarli a 180°C per circa 15 minuti o fino a doratura desiderata.