Se state cercando un dolce facile, golosissimo e cremoso, il Dolce di Ricotta e Arance fa esattamente al caso vostro! Vista la presenza delle Arance è un dolce perfetto per la stagione fredda, si prepara usando solamente una ciotola capiente, un cucchiaio da cucina ed una grattugia per la buccia d’Arancia, nient’altro. Possiamo personalizzare il nostro Dolce in mille modi diversi: aggiungendo per esempio delle gocce di cioccolato o un goccio di marsala. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
45 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
750 g Ricotta
-
3 Tuorli d’Uovo
-
200 g Zucchero
-
100 g Farina
-
La Buccia Grattugiata di 2 Arance
-
150 g Panna Fresca
-
Una Bustina di Vanillina
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione del Dolce di Ricotta e Arance preriscaldando il forno a 180°C e foderando con un foglio di carta forno una tortiera dal diametro minimo di 18 cm fino ad un massino di 24. Metterla da parte, la useremo più tardi.
-
2- Grattugiare la Buccia delle due Arance, tenere anch’essa da parte.
-
3- All’interno di una ciotola capiente versare la Ricotta, lo Zucchero ed i Tuorli d’Uovo, mescolare gli ingredienti usando un cucchiaio da cucina, dovremmo ottenere un composto omogeneo.
-
4- Aggiungere la Farina, la Vanillina e la Buccia d’Arancia, incorporare gli ingredienti sempre mescolando.
-
5- Aggiungere infine la Panna Fresca, continuare a mescolare. Se il composto dovesse avere troppi grumi, mescolarlo per qualche attimo con le fruste elettriche ad alta velocità in modo tale da dissolverli.
-
6- Versare il composto all’inferno della tortiera precedentemente foderata, livellarlo leggermente con il dorso del cucchiaio. Infornare il Dolce di Ricotta e Arance a 180°c per circa 45 minuti, se dovesse annerirsi troppo abbassare la temperatura del forno a 150°C e continuare la cottura.